JUVENTUS NAPOLI 1-0
LE PAGELLE
( di Massimiliano Fantasia)

Una juve spietata, cinica che a questo punto,non deve porsi  più alcun limite,in 90 minuti spegne le residue speranze del Napoli di reinserirsi nella lotta per il titolo, e in attesa di vedere come finirà Inter Udinese torna in testa al campionato.  Ma analizziamo più nel dettaglio la prestazione dei singoli:

Wojciech SZCZESNY voto 6,5  Alla 250ª in Serie A, è semplicemente prodigioso nel salvare il risultato su Di Lorenzo ma altrettanto scriteriato quando rischia di regalare il pari al Napoli e battendo una punizione indecente dalla sua area. Arriva comunque l’8° clean-sheet stagionale.
Federico GATTI voto 7,5 Nuovamente decisivo, ancora protagonista assoluto. Il gol di testa è un pezzo di bravura da bomber navigato, mentre dietro non concede praticamente nulla agli avversari e si conferma in un periodo di forma davvero sublime.
Gleison BREMER voto 6  Rischia tantissimo con qualche anticipo troppo in avanti e uscite palla al piede, per il resto è la solita roccia che ammiriamo ormai da tante, tante partite. L’errore che avrebbe potuto causare il gol di Kvara è però una macchia non da poco sulla sua pagella.
DANILO voto 7 – Statuario, semplicemente. Non sbaglia un anticipo né una chiusura, mostra qualità nei lanci che mancavano assai a questa squadra e si conferma leader anche carismatico. Capitano esemplare, di fascia e di fatto.
Andrea CAMBIASO voto 7 Azzanna mentalmente e spesso anche fisicamente Kvaratskhelia, mandandolo fuorigiri ben prima del clamoroso errore a tu per tu con Szczesny, ma è anche un motorino costante sulla sua fascia di competenza. L’assist per Gatti è soltanto la ciliegina sulla torta di una grande prova. Dal 92′ Daniele RUGANI S.V.
Weston MCKENNIE voto 6,5  Pretoriano assoluto di Allegri e anche stasera se ne comprendono tutti i suoi  perché. Praticamente è ovunque sul terreno dello Stadium, esaltan₩do compagni e tifosi per un dinamismo senza eguali. Partita di enorme intensità.    Dal 92′ Samuel ILING-JUNIOR S.V.
Manuel LOCATELLI voto 5,5 Al rientro da titolare, non brilla minimamente. Fa spesso perdere tempi di gioco ai bianconeri, risultando macchinoso anche in controlli elementari e limitandosi al classico compitino che, per un giocatore come lui, è fin troppo banale.
Adrien RABIOT voto 6 Debordante nello scorso turno contro il Monza, decisamente meno appariscente ed efficace in questo big match. Quando c’è però da gestire situazioni complicate e possesso dopo il vantaggio è sempre un giocatore clamoroso.
Filip KOSTIC 5,5  Ne azzecca davvero poche da quinto di centrocampo. Difensivamente soffre tantissimo Politano, palla al piede è invece sempre troppo frettoloso o impreciso. Stasera è lontano parente del Kostic decisivo visto in tante altre gare stagionali.                      Dall’83’ ALEX SANDRO S.V.
Federico CHIESA voto 7,5  Quando si accende, infiamma il suo pubblico grazie a strappi che risultano devastanti. Punta qualsiasi avversario ed è l’unico giocatore bianconero capace di creare superiorità prima ancora che nitide occasioni
Dall’83’ Moise KEAN S.V.
Dusan VLAHOVIC 5,5 L’intensità e la voglia non mancano, ma anche oggi dimostra scarsa vena realizzativa. Natan è provvidenziale, vero, ma lui non è perfetto né sullo stop e nemmeno sulla conclusione. Esce al 70′ per un problema muscolare all’adduttore destro.
Dal 70′ Arkadiusz MILIK 5,5  Entra e dovrebbe far rifiatare i bianconeri, ma ci riesce in una sola occasione.
Allenatore:Massimiliano ALLEGRI 7 Lo spartito non cambia, sia tatticamente che in termini di risultato. La sua Juve concede qualcosa in più del solito, ma soltanto perché il Napoli è squadra che crea tantissimo, eppure conferma una solidità impressionante. Lui non piace, ma vince. E chi vince, nello sport, ha quasi sempre ragione