( Emanuele Tonini )
L’undicesima giornata che si disputerà in questo weekend, vedrà la Juventus di scena in quel di Verona, campo che per tradizione è sempre stato ostico alla Vecchia Signora, e le statistiche, almeno per quanto riguarda le gare disputate allo stadio Marcantonio Bentegodi, suffragano questa affermazione.
Ma andiamo a vedere nello specifico, le sfide giocate dalle due squadre.
Nello scorso campionato, entrambe gli incontri finirono con il medesimo punteggio, 1-1, l’andata si disputò a Torino il 24 ottobre 2020, e i marcatori furono Favilli per il Verona al 60°, il pareggio fu firmato da Dejan Kulusevski al 77°.
Gara di ritorno disputata a Verona il 28 febbraio 2021 e i le reti furono segnate da Cristiano Ronaldo per la Juve al 49°, mentre Barak mise a segno il pareggio al minuto 77.
Per quanto concerne le sfide disputate nel girone unico del campionato di serie A, le partite sono state complessivamente 60, con i bianconeri in vantaggio per quanto riguarda il numero di vittorie 33 contro le 11 dei gialloblù, i pareggi sono stati 16, mentre le vittorie registrate dagli scaligeri sono 11. I gol messi a segno dalla Juve sono 103, mentre quelli dell’Hellas sono 56.
Per le partite disputate in Veneto invece, la situazione viene ribaltata, dove la squadra padrona di casa è in vantaggio per ciò che riguarda il numero di vittorie, 11 contro le 8 conquistate dalla Juventus, i pareggi sono stati 11, i gol siglati dal Verona sono 36, così come quelli juventini. Registriamo anche un precedente in serie b, nella stagione 2006-2007, allorché nelle due partite disputate, in entrambe le occasioni, la spuntò la Juventus, con il medesimo punteggio sia a Verona che a Torino, 1-0. Si sono poi giocate altre 11 partite tra le due squadre, 9 in coppa Italia e 2 in quella che allora era ancora denominata Coppa dei Campioni. Ricordiamo che nella sfida di ritorno, i bianconeri giocarono a porte chiuse, come punizione per gli incidenti avvenuti l’anno prima nella tragica finale dell’Heysel. Mentre tra le sfide giocate in coppa Italia, rammentiamo con piacere la doppia finale del 1983, che consegnò il settimo trofeo nazionale alle Juve, che rimonto’ nella gara di ritorno con un secco 3-0 dopo i tempi supplementari, la sconfitta rimediata tre giorni prima a Verona per 2-0.
Quindi come abbiamo scritto in precedenza, negli scontri diretti, è largamente in vantaggio la squadra bianconera, però se guardiamo le partite giocate al Bentegodi, allora dovremmo palesare qualche timore, infatti le statistiche raccontano di un Verona che ci ha messo spesso e volentieri in difficoltà, risultando in vantaggio negli incontri casalinghi. Per cui dovremo scendere in campo letteralmente indemoniati, anche per riscattare il brutto passo falso di mercoledì in casa con il Sassuolo, e allora come sempre #FINOALLAFINEFORZAJUVENTUS.