Si conclude la 24^giornata della Serie A, la Juventus allunga ancora in testa alla classifica grazie al 3-0 sul Frosinone (Dybala, Bonucci, Ronaldo), sono 13 i punti di vantaggio sul Napoli che pareggia per zero a zero col Torino al San Paolo. Juventus 66 punti, Napoli 53. Ronaldo ancora a segno ed in vetta alla classifica marcatori con ben 19 reti, ad inseguire Piatek con 17 gol e dietro Quagliarella e Zapata a quota 16. Mentre la Juventus sembra ritrovare una buona condizione atletica, merito del lavoro in vista della Champions League, il Napoli perde invece terreno e si mostra involuto sia per qualità di gioco che per determinazione. Le cessioni del calcio invernale, in particolare quella di Hamsik, e i due obiettivi stagionali già sfumati sembrano influenzare la squadra di Ancelotti.

ph Marchisciano / One+Nine Images
Torino 15–02-2019 – Juventus vs Frosinone serie A TIM 2018-2019
Nella foto: cristiano ronaldo e paulo dybala-esultanza dopo gol

Il terzo posto resta attualmente saldo nelle mani dell’Inter che sale a 46 punti grazie al 2-1 sulla Sampdoria (D’Ambrosio, Gabbiadini, Nainggolan). Fuori dal campo il caso Icardi prosegue. Il calciatore dovrà reinserirsi in rosa in qualità di capitano destituito, sarà ancora out nel match di Europa League di giovedì sera. La proposta di rinnovo sembra comunque in arrivo, chissà che soddisfi le pretese della coppia Wanda-Icardi. Nel frattempo la scalata al 4° posto prosegue: il Milan con i suoi 42 punti guida il gruppo vincendo in trasferta sull’Atalanta (Freuler, doppietta di Piatek, Chalanoglu), seguono la Roma, che si porta a 41 vincendo per 2 ad 1 sul Bologna, e dietro Lazio, sconfitta a Marassi dal Genoa per 2-1 (Badelj, Sanabria, Criscito) ed Atalanta entrambe a 38 punti.

Ancora aperto il capitolo Europa League per la Fiorentina, vincitrice per 4-1 sulla Spal (Petagna, Fernandes, Veretout, Simeone, Gerson) ed a quota 35, pari merito del Torino, così come per la Samp a quota 33. Restano indietro invece Parma e Sassuolo: i giallo-blu perdono a Cagliari per 2 ad 1 (Kucka, doppietta di Pavoletti), i nero-verdi escono sconfitti dal 3 a 0 in trasferta contro l’Empoli (Krunic, Acquah, Farias). Vince infine l’Udinese per 1 a 0 sul Chievo fanalino di cosa (Teodorcyzk).