Stadio Carlo Castellani di Empoli – Sabato 18 febbraio 2017, ore 20:45

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce; El Kaddouri; Pucciarelli, Maccarone. A disp. Pelagotti, Pugliesi, Dimarco, Cosic, Veseli, Zambelli, Barba, Mauri, Buchel, Thiam, Zajc. All. Martusciello.

Indisponibili: Mchedlidze (da valutare)
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Basta, Wallace, Hoedt, Radu; Parolo, Biglia, Milinkovic; Felipe Anderson, Immobile, Lulic. A disp. Borrelli, Vargic, Patric, Bastos, de Vrij, Lukaku, Murgia, Abukar, Crecco, Keita, Djordjevic, Tounkara. All. Inzaghi.

Indisponibili: Lombardi, Luis Alberto, Marchetti
​Squalificati: nessuno
Diffidati: Milinkovic, Radu, Biglia

ARBITRO: Rizzoli (sez. Bologna)
ASSISTENTI: Di Liberatore e Di Iorio
IV UOMO: Longo
ADDIZIONALI: Russo e Ros

Finalmente la Lazio sfata il tabù Castellani, vince e convince contro un Empoli ben messo in campo da Martuscello.

Inzaghi fa le sue scelte rinuncia a De Vrij e dà fiducia a Wallace in coppia con Hoedt, a centrocampo tutto come sempre, in attacco la novità Lulic al posto di Keita.

Nel primo tempo La Lazio domina la partita, messa bene in campo la squadra di Inzaghi subisce solo un intervento dell’Empoli con Pucciarelli che tenta una sforbiciata terminata di poco a lato.

Tantissime le occasioni con Milinkovic, e Immobile ma la difesa dell’Empoli non si fa sorprendere.

Nel secondo tempo Inzaghi tenta la carta Keita, il senegalese crea subito problemi alla difesa empolese, ma al 67 minuto Krunic pesca il jolly con un missile terra-aria e batte l’estremo difensore biancoceleste, palla sotto al sette e padroni di casa in vantaggio.

Non passa neanche un minuto che la Lazio pareggia con Ciro Immobile abile a sfruttare un tiro da fuori deviazione di Krunic palla che si impenna Ciro anticipa Bellucci e mette in rete.

Ristabilite le distanze la Lazio ci crede, è troppo importante vincere per non perdere terreno sull’Atalanta vincente oggi nell’anticipo delle 18 sul Crotone.

Al minuto 80 la Lazio si porta in vantaggio , Felipe Anderson crossa sulla destra, il traversone è ribattuto dalla difesa, la palla arriva in area Keita come un falco colpisce il pallone e segna per la squadra biancoceleste.

Finisce due a uno per la Lazio,  vittoria importantissima ,la squadra sale in classifica a 47 punti, peccato ancora per la mancata vittoria col Milan a quest’ora sarebbero sogni Champions.

Tantissimi supporter biancocelesti presenti sugli spalti del Castellani, i giocatori della Lazio a fine partita vanno a ringraziare i propri sostenitori , anche Keita sotto la curva dona la sua maglia, pace fatta con i tifosi.

Il campioncino senegalese dichiara a Sky amore per la maglia, lotterò fino all’ultimo per questi colori, penso solo a giocare.

Con il Mister ottimo rapporto mi piace il ruolo di spaccapartite che vuole darmi.

Prossima partita domenica alle ore 15 in casa contro l’Udinese, non ci sarà Biglia, sarà squalificato dal giudice sportivo per l’ammonizione presa nel corso della partita era diffidato.

Roberto Fusillo