Piccolo lume, piccolo barlume di speranza. Piccolo ma significativo per una ripresa disperata, quella della Serie A 2019/20. Come noto, la Germania ripartirà già questo sabato, Liga e Premier navigano ancora a vista.

13 GIUGNO Era la settimana decisiva per il campionato italiano, stamattina s’è svolta la tanto attesa e sospirata videoconferenza della Lega Calcio per decretare idee e normative per salvare in extremis la Serie A. La proposta vincente tra i 20 presidenti è stata quella di fissare la data per la ripartenza, il 13 giugno. E questa è già una notizia. 13 giugno che ha vinto in netta maggioranza: 16 contro 4 voti.

18 MAGGIO DECISIONE DEFINITIVA? E’ questa la proposta della Lega Serie A al governo, in attesa di capire le disposizioni dello Stato in attesa della Fase 3 per uscir piano piano dal Covid-19. Eventi culturali e sportivi, con necessità televisive che premono sempre più forte: l’impressione è stiamo entrando nella fase calda, bollente, delle decisioni finali. Il 18 il governo si esporrà: lunedì prossimo ne sapremo molto di più. Le squadre, proprio da lunedì prossimo, torneranno ad allenarsi in gruppo. Ed è già rilevante.