Juventus – Inter 3-2.  Finisce la prima frazione con la Juve in vantaggio. Apre Cristiano Ronaldo (29 gol). Pari su rigore di Lukaku. Chiude Cuadrado nel recupero. Finisce qui. 3-2. La Juve può ancora sperare per la Champions League che sicuramente si giocherà nell’ultimo turno. Gara rocambolesca dove la Juve perde Bentancur per doppio giallo. Il Var da il gol del 2-2 all’Inter (autorete di Chiellini). Ma l’uomo del match è Juan Cuadrado che si procura e realizza il rigore decisivo. Evidenti errori di Calvarese.


Ultimissima possibilità possibilità per la Juve per la ricerca della conquista (remota) di un posto in Champions League. Dopo la vittoria esterna sul Sassuolo per i bianconeri, arriva il Derby d’Italia con l’Inter. Ovviamente motivazioni diverse, i nerazzurri neo Campioni d’Italia e la squadra di Pirlo in lotta per un posto tra Champions ed Europa League.


Juventus – Inter 3-2

Andrea Pirlo, schiera Szczesny in porta, Danilo, De Ligt, Chiellini e Alex Sandro in difesa. Centrocampo con Cuadrado, Bentancur, Rabiot e Chiesa. In attacco Cristiano Ronaldo e Kulusevski. Arbitra Gianpaolo Calvarese della Sezione di Teramo.. Squadre nelle tradizionali maglie bianconera e nerazzurra.


1° tempo: apre CR7 (29), poi Lukaku su rigore. Gol finale di Cuadrado 2-1 Juve

Palla iniziale alla Juve. Parte il Derby d’Italia. Prime fasi del match. Gara contratta fin qui. Juve pericolasa. Cross di Danilo. Sponda di testa per Kulusevski. Palla in angolo. Ne deriva un tiro di Chiesa. Palla alta. Gara tattica. Chiesa per Kulusevski. Tiro deviato in angolo da De De Vrij. Ma il Var sancisce il rigore a favore della Juve per una trattenuta di Darmian. Handanovic respinge il tiro di Ronaldo. Sulla ribattuta CR7 insacca. 1-0. 29′ gol in campionato. La gara si sblocca. Ci prova Danilo. Tiro fuori. Nuovamente Var. Per un dubbio contrasto Lautaro Martinez – De Ligt. Rigore. Lukaku spiazza Szczesny. 1-1. Chiesa per CR7. Il portoghese stretto dalla difesa interista. Azione Danilo – Kulusevski. Il brasiliano manda a fondo campo la palla. Destro di Chiesa. L’Inter si salva in corner. 3′ di recupero. Danilo. Cross per Rabiot. Colpo di testa parata da Handanovic. Juve in vantaggio allo scadere. Kulusevski serve indietro per Cuadrado. Tiro preciso che si insacca alle spalle di Handanovic. 2-1. Finisce la prima frazione con la Juve in vantaggio. Apre Cristiano Ronaldo (29 gol). Pari su rigore di Lukaku. Chiude Cuadrado nel recupero.


2° tempo: Bentancur lascia i suoi in 10. Ci pensa Cuadrado a battere l’Inter

Palla iniziale all’ Inter. Parte la ripresa. Errore di Szczesny. Per sua fortuna c’è Chiellini che libera l’area. Lautaro Martinez pericoloso. Palla alta di poco. Punizione Inter. Bentancur, secondo giallo ed espulsione per fallo su Lukaku. Juve in dieci. Esce Kulusevski. Entra McKennie. Tiro di Ericksen. Para Szczesny. Juve rintanata in difesa. Esce Cristiano Ronaldo. Entra Morata. Esce Chiesa. Entra Demiral. Inter in forcing. Ci prova Perisic. Palla alta. Destro di Barella. Palla fuori. Si gioca solo nella metà campo Juve. Vecino schiaccia di testa. Szczesny risponde alla grande. Segna l’Inter. Ma c’è fallo su Chiellini. Var. Gol buono. 2-2. Animi surriscaldati. Rigore per la Juve. Atterrato da Perisic in area. Cuadrado Gol. 3-2. Finale incandescente. 4′ di recupero. Espulso anche Brozovic per fallo su Cuadrado (doppio giallo). Dieci contro dieci. Finisce qui. 3-2. La Juve può ancora sperare per la Champions League che sicuramente si giocherà nell’ultimo turno. Gara rocambolesca dove la Juve perde Bentancur per doppio giallo. Il Var da il gol del 2-2 all’Inter (autorete di Chiellini). Ma l’uomo del match è Juan Cuadrado che si procura e realizza il rigore decisivo. Evidenti errori di Calvarese.


Interviste dallo Stadium

Juan Cuadrado protagonista del match parla nel dopo partita: “Avevo già tirato un paio di rigori, ho sentito la fiducia, poi non c’era Cristiano Ronaldo in campo. L’importante è aver ottenuto il risultato. È stata una partita difficile, contro una grande squadra. Dovevamo sacrificarci e difenderci. Penso che abbiamo ottenuto il risultato da squadra. Fiorentina-Napoli? Non ne abbiamo parlato in spogliatoio, è una casualità. Noi dovevamo fare il nostro. Poi vedremo cosa accadrà domani“.


Giorgio Chiellini parla della partita: “Vittoria importante contro una grandissima squadra. Comunque negli spogliatoi abbiamo fatto i complimenti all’Inter. Non so se questa gara ci porterà in Champions. Ce la giochiamo fino all’ultimo. Ora non posso dire. Ne parleremo domani sera.Purtroppo durante la stagione non abbiamo avuto continuità. Sevirà fortuna, ma non dipende da noi. Ci teniamo al trofeo che ci giocheremo mercoledì“.


Andrea Pirlo commenta la gara vinta dalla Juve: “La Juve è ancora in vita. Abbiamo portato a compimento una vittoria importante battendo i neo campioni d’Italia. Ora per la Coppa Italia dobbiamo recuperare le forze. Abbiamo speso tanto. Cristiano Ronaldo? Era la prima volta contento di uscire, Avrebbe dovuto correre a vuoto per la mezz’ora finale. Quando arrivi a giocarti un quarto posto all’ultima giornata vuol dire che è mancato qualcosa. Abbiamo perso tanti punti, soprattutto con squadre più che abbordabili. Champions? Vediamo domani e nella prossima partita cosa succederà“.


JUVENTUS – INTER 3-2 (TORINO – ALLIANZ STADIUM – SABATO 15 MAGGIO 2021, ORE 18 – SERIE A 2020-2021 – 37^ GIORNATA).
JUVENTUS – Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Rabiot, Chiesa (70′ Demiral) ; Kulusevski (56′ McKennie), Cristiano Ronaldo (70′ Morata) – Allenatore: Andrea Pirlo.
INTER – Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (80′ Vecino); Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen (72′ Sensi), Darmian (46′ Perisic); Lautaro Martinez, Lukaku – Allenatore: Antonio Conte.
Arbitro: Gianpaolo Calvarese della Sezione di Teramo.
Marcatori: 24 Cristiano Ronaldo (J),  36′ Lukaku rig. (I),46′ Cuadrado, 83′ Aut Chiellini (I), 88′ Cuadrado rig. (J).
Ammoniti: Kulusevski, Bentancur, Chiellini, Cuadrado (J), Darmian, Bastoni, Brozovic (I).
Espulso: 56′ Bentancur (J), 91′ Brozovic (I)
Note: gara a porte chiuse.

Ph. Giuliano Marchisciano / One + Nine Images