INTER -JUVE VOLATA FINALE
(di Massimiliano Fantasia)
La Juve chiama, l’Inter risponde; la lotta scudetto si infiamma settimana dopo settimana sempre di più. Merito delle due squadra che non stanno sbagliando un colpo. I nerazzurri hanno vinto sei delle ultime sette partite, la Juve ha fatto ancora meglio con 7 successi su 8. L’unico stop? Quello nello scontro diretto, terminato 1-1 all’Allianz Stadium due settimane fa. In quest ultimo turno di campionato ci sono state vittorie particolarmente pesanti. Per la squadra di Allegri visto che sembrava aver gettato due punti nel finale e per Inzaghi, impegnato contro il Napoli in trasferta con la pressione di chi non poteva sbagliare.
L’Inter ha protetto il primo posto in classifica, a più due sui bianconeri. E adesso si riparte, nuova settimana e nuovo duello a distanza. Questa volta però, ad avere il compito più impegnativo sarà la Juve, che ospiterà proprio il Napoli,giocando ancora una volta nell’ anticipo del Venerdì. Ecco, superare anche questo ostacolo sarebbe un ulteriore segnale al campionato e ai rivali, impegnati il giorno successivo contro l’Udinese.Inoltre battere i campioni d ‘Italia vorrebbe dire mandarli a debita distanza ,12 punti che non sarebbero certo ancora una garanzia ma un passo importante verso il raggiungimento di quello che rimane l obiettivo principale di questa stagione,quel quarto posto che vorrebbe dire tornare in Champions League l anno prossimo.
Ma chi ha il calendario sulla carta ‘migliore’ da qui al termine del girone di andata? Sono 5 le giornate che mancano al giro di Boa,l Inter ha 2 punti di vantaggio e da qui al 7/01 giocherà 3 volte in casa con Udinese Lecce e Verona e farà visita a Lazio e Genoa;la Juventus dal canto suo affronterà 3 trasferte con Genoa Frosinone e Salernitana mentre dopo aver ospitato il Napoli nell ‘ anticipo di Venerdì,giocherà all Allianz solamente contro la Roma nel ultimo turno dell anno.Il cammino della formazione di Allegri presenta qualche ostacolo da non sottovalutare mi sembra evidente mente i nerazzurri se escludiamo la trasferta dell Olimpico,sulla carta non dovrebbero avere particolari problemi ammesso poi che possa considerarsi tale quello con i capitolini.La parola alla fine spetta sempre al campo e credo che assisteremo ad un duello che ci tratterà con il fiato sospeso fino alla fine di maggio