ALLEGRI RIPENSA AD ALEX SANDRO                                           (di Massimiliano Fantasia)

Venerdì sera Massimiliano Allegri potrà contare nuovamente sulla difesa titolare. A Monza infatti potrà disporre anche di Danilo assente a causa di un infortunio muscolare dalla sfida contro il Torino.Il capitano sarà quasi sicuramente tra i convocati e non è da escludere cha al U-Power Stadium possa scendere in campo dal primo minuto per fare rifiatare qualcuno dei compagni di reparto.Contro Inter domenica sera si è rivisto nel finale anche Alex Sandro,entrato giusto qualche minuto al posto di Filip Kostic e adesso si candida per una maglia da titolare già dalla prossima partita in Brianza.

 Cosa deciderà a questo punto il tecnico?È chiaro che le prime scelte di Max Allegri restano i tre centrali brasiliani nonostante la crescita esponenziale di Fabio Gatti  e le ottime risposte avute nel ultimo mese da un ritrovato Daniele Rugani. Il tecnico bianconero ha avuto la controprova di una solidita’ difensiva proprio in questo lungo periodo di emergenza , e adesso se la Juventus si sente più forte e più consapevole dei propri mezzi è anche grazie al contributo di tutti quelli che solitamente giocano di meno. Venerdi sera per l appunto la juve torna in campo per giocare l anticipo della 14ma giornata contro quel Monza che la passata stagione le porto’ via la bellezza di sei punti.Massimiliano Allegri proprio in vista di questa partita, starebbe pensando di fare rifiatare qualcuno e di tornare a schierare dal primo minuto i tre centrali brasiliani davanti a Check.
L’ultima volta che i tre difensori carioca sono stati schierati al  centro della difesa  dal primo minuto, è stato lo scorso 27 agosto in occaaione di Juve-Bologna fìnita 1-1con la rete di Ferguson dopo appena 24 minuti. E’ anche vero che c’era ancora tanto da mettere a posto, la squadra in fin dei conti era pressoché la stessa che aveva vissuto la passata stagione tra alti e bassi. In generale, parlare la stessa lingua non è stato sinonimo di coesione. Per Danilo, Bremer e Alex Sandro è servito ugualmente un percorso lungo, a volte tortuoso. Vedi Napoli.Anche i numeri non sono tanto favorevoli ad un avvicendamento di questo tipo in difesa: nelle ultime 10 partite in cui il trio è partito titolare, sono stati incassati la bellezza di 12 reti. Certo non c è niente di definito ma è chiaro che certi dati non si possono tralasciare e prima di lasciare fuori un giocatore come Gatti c è bisogno di ragionarci parecchio;da qui a venerdì probabilmente il tecnico avrà modo di prendere la decisione migliore tastando in allenamento chi tra i difensori a disposizione, sia in grado in questo momento di offrire le garanzie migliori per affrontare una trasferta non certo tra le più agevoli