CAMBIASO STUDIA DA LEADER
(di Massimiliano Fantasia)
Andrea Cambiaso è uno dei pochi volti nuovi di questa Juventus. Fin dalle sue prime uscite il ragazzo,nato a Sampiardarena, ci ha abituato a prestazioni di altissimo livello.. contro il Monza poi nell ‘anticipo di venerdì scorso,si era addirittura superato;se andiamo a rileggere il primo tempo, e’ stato una vera e propria spina nel fianco per gli avversari che hanno fatto davvero molta fatica a contenerlo,bravo a  difendere,addirittura devastante quando doveva proporsi in fase offensiva,la sua dote più grande ? Forse quella sua capacità di saper non dare alcun  punto di riferimento al suo dirimpettaio.. Ma contro il Napoli se vogliamo dirla tutta la prestazione di Andrea è stata, come si diceva una volta,una prova maiuscola,come a voler dire che contro i campioni d Italia,la prestazione di Andrea ha sfiorato addirittura la perfezione. Indubbiamente è stata la partita migliore dall inizio della stagione,in marcatura su Kvaratskhelia è stato praticamente perfetto e il georgiano che avrebbe dovuto fargli perdere il sonno ha finito per esaltare le sue migliori qualità facendolo brillare come mai prima d’ora.

Andrea Cambiaso, un altro che in estate sembrava a un passo dall’addio e che i tifosi faticavano persino a riconoscere, è stato decisivo due volte nelle ultime due partite. Perché contro il Monza, se qualcuno se lo fosse dimenticato, è stato lui a procurare quel rigore con un provvidenziale inserimento in area, mentre poche ore fa dal suo piede è partito l’assist – un cioccolatino, capace di suscitare una reazione ammirata anche da parte di Massimiliano Allegri – per il gol di testa di Federico Gatti. Ma nella sua partita ci sono state tante altre cose, tutte belle e utili per una Juve che sì, si sta aggrappando ai suoi gregari, ma è anche consapevole di poter davvero contare sull’aiuto di tutti, anche di un ragazzo dallo sguardo dolce e dai tratti quasi infantili che in pochi mesi è stato protagonista di una crescita straordinaria.
 Il suo percorso, un po’ come nel caso di Gatti, è partito dal basso, dai campi della Serie D che ora sono solo un lontano ricordo. Andrea lo sa bene, non per niente ha sempre lavorato più degli altri per farsi trovare pronto, per arrivare dove è ora. La salita è stata lunga e ripida, ma ora il paesaggio è davvero mozzafiato. E Cambiaso se la merita tutta quella vista, perché niente accade per caso. Ora un bel respiro e poi via, verso la prossima cima. Il suo cammino è appena iniziato, e la Juve non vede l’ora di ripartire insieme a lui, cuore e gambe di una squadra orgogliosamente aggrappata ai suoi giovanotti. E questo è solamente l inizio di un lungo percorso che,  come ha detto John Elkan il giorno della presentazione della nuova sala trofei, dovrà portare a tanti nuovi successi,avanti c è posto