Juve

Abbiamo deciso di fare una ricerca storica nella galassia delle rivalità delle altre squadre nei confronti della Juventus.

Abbiamo deciso di fare una ricerca storica nella galassia delle rivalità delle altre squadre nei confronti della Juventus.

Juve

Ci siamo limitati al campionato italiano altrimenti l’elenco sarebbe stato lunghissimo, ed abbiamo provato ad analizzare solo quelle rivalità fondate, quelle nate da un caso specifico, certificato e non soltanto dettate dall’odio verso chi vince e stravince in Italia da oltre 120 anni.

Procediamo per gradi di rivalità!

  1. Al primo posto c’è sicuramente l’Inter, la rivalità nasce nel lontano 1909, prosegue con un invasione di campo qualche decennio dopo e si consolida nel 1998 col famoso ormai rigore chiesto dai nerazzurri per un presunto e mai certificato fallo di Iuliano su Ronaldo (il brasiliano, non il nostro Re!).
  2. Segue a ruota la Fiorentina, coi Viola il conto si aprì nel 1928 quando la Juve vinse una gara di campionato contro di loro per 11 a 0, l’accusa fu che la Juventus, più organizzata non avrebbe dovuto giocare quella partita condannando i toscani alla serie B. Ovviamente la rivalità è continuata negli anni fino al clamoroso passaggio di Roberto Baggio alla Juve nel 1990.
  3. La rivalità col Torino è forse la più giustificabile visto che si tratta perlopiù di un derby cittadino, ma negli anni si possono comunque annoverare tra le cause alcuni campionati vinti dalla Juve per uno o due punti di vantaggio all’ultima giornata.
  4. Segue poi la rivalità col Milan, probabilmente quella più vera e sentita perché parliamo di risultati sul campo, ovviamente i rossoneri non possono vantare lo stesso numero dei nostri Scudetti (36) ma le lotte in campionato più ed emozionanti le abbiamo vissute proprio contro di loro, senza considerare che sempre contro di loro abbiamo pure perso una finale di Champions League nel 2003.
  5. Va aggiunta tra le rivalità sportive anche quella con la Roma nata in seguito al famoso gol annullato a Turone nel 1981. Quell’anno Juve e Roma si giocavano lo Scudetto, tricolore che andò alla Vecchia Signora proprio dopo l’ultima di campionato quando la Roma non riuscì a vincere, e si vide annullare un gol per giusto fuorigioco, mentre la Juve vinse e si laureò Campione di’Italia.
  6. Una rivalità fresca fresca è quella col Bologna, nata nel 2005 quando i rossoblu accusarono la Juve di aver falsato il campionato e di averli spediti in serie B truccando le partite, c’è stato un processo civile che ha poi dato ragione alla Juve accertando che non ci fu nessun illecito sportivo e che quel campionato, quello del 2005, fu vinto regolarmente dalla Juventus.
  7. Mi direte, manca una squadra all’appello! E’ vero, manca il Napoli, ma vi assicuro che abbiamo cercato tanto, abbiamo spulciato ogni sito internet per cercare di trovare un episodio, un evento scatenante, ma niente, non abbiamo trovato nulla! Ci siamo dovuti arrendere all’evidenza che forse la rivalità tanto accesa tra Napoli e Juventus sia dettata più dall’odio dei loro tifosi che riversano contro di noi, Bianconeri che vivono in Campania, che contro la Juve stessa. Una rivalità assurda insomma, una rivalità dettata solo dalla cosiddetta pancia e non dal cervello. Va comunque considerato che negli ultimi 8 anni il Napoli è stata l’unica squadra a mettere in difficoltà la Juventus in serie A, ma questo è poco per giustificare anni di odio e vessazioni contro di noi. Ci piacerebbe davvero poter considerare i napolisti dei “cugini” sportivi anziché dei rivali storici, perché guardando alla storia sportiva del nostro campionato non puoi considerarti rivale di uno che vanta 36 Scudetti quando tu ne hai appena 2.

Ma ecco la lista completa delle squadre, italiane e straniere, che per un motivo o un altro si definiscono rivali della Juventus:

Inter

Milan

Fiorentina

Roma

Torino

Napoli

Catania

Borussia Dortmund

Lazio

Genoa

Parma

Empoli

Livorno

Real Madrid

Barcellona

Ajax

Liverpool

Manchester Utd

Chelsea

Arsenal

Bayern Monaco

Porto

Benfica

Galatasaray

Olympiacos Pireo

Celtic 

 

Concludiamo aggiungendo che oltre alle rivalità in Italia la Juve può vantare l’amicizia con i tifosi e la società dell’Avellino, ai quali auguriamo di tornare presto nella massima divisione.

Ph. Giuliano Marchisciano / One + Nine Images