Grazie al successo ottenuto contro la Sampdoria, sono 13 i punti conquistati dalla Juventus nelle ultime 5 partite di serieA giocate lontane dallo Juventus Stadium. Ancora un gol che arriva nel primo quarto d’ora di gioco: già 12 i gol segnati dai bianconeri in questo parziale, più di ogni altra formazione. La Juventus si aggiudica il possesso palla, sopratutto grazie al primo tempo, con una percentuale del 51,3%; 529 i passaggi riusciti (495 per la Sampdoria); 734 il numero complessivo dei tocchi palla (contro i 685 dei padroni di casa). Per quanto riguarda la fase offensiva, i bianconeri hanno dato qualcosa in più rispetto ad un’ottima Samp: nei dribbling riusciti avanti i bianconeri (17 a 11); vantaggio che ritroviamo anche nelle giocate utili in area avversaria (20 a 12). Perfetta parità nel bilancio di tiri nello specchio: cinque a testa per entrambe le formazioni. La partita è stata decisa dal secondo gol in questo campionato di Juan Cuadrado, il primo fu contro la Fiorentina nel dicembre del 2015. tutte e tre le partite stagionali in cui il colombiano ha segnato, sono terminate 1-0 (contro Lione, Inter e Sampdoria). È inoltre il primo assist in questo campionato per Kwadwo Asamoah: l’ultimo lo aveva fornito contro il Carpi a maggio 2016.

Grazie ai 3 punti ottenuti dai bianconeri, la Juventus è la migliore formazione d’Europa per media punti: 2,52 a gara. Sul podio inseguono la Juventus il Bayern Monaco di Ancellotti a quota 2,48 e poi il Chelsea di Antonio Conte con la media di 2,46 punti a partita. Massimiliano Allegri e la Juventus hanno finora vinto 24 partite su 29 in questo campionato, solo la Juventus dei 102 punti aveva fatto meglio. in campionato ha vinto 24 gare su 29. Negli ultimi 10 anni solo la Juve dei 102 punti ha fatto meglio.

 

Importanti i numeri ottenuti dal capitano bianconero, Gianluigi Buffon: 12 lanci positivi e 15 palle recuperate per il numero uno bianconero, oltre a cinque parate, nel giorno in cui ha superato Giampiero Boniperti come recordman di minuti giocati in Serie A con la Juventus (ora sono 39.706 contro i 39.680 del leggendario attaccante bianconero).

Recordman bianconero di passaggi riusciti (61) è stato Dani Alves: per il brasiliano ben 111 palloni giocati, nettamente più di ogni altro compagno, oltre a quattro dribbling vincenti e quattro cross effettuati. Una buona prestazione dell’esperto terzino brasiliano che, tralasciando qualche tentativo di simulazione, sembra essere sulla via del ritorno verso quel gran giocatore che ha dimostrato di essere quando vestiva la maglia dei prossimi avversari di Champions, il Barcellona.

Marco Ludovico.