La UEFA ha comunicato tramite il suo sito ufficiale che ricompenserà con 150 milioni di euro 659 club delle sue federazioni per aver concesso a propri tesserati di partecipare a Euro 2016. Sono 150 milioni gli euro generati dai benefit degli Europei, e da distribuire fra le varie squadre di club.

La Juventus è stato il club che ha portato più calciatori agli Europei, a parimerito con il Liverpool. Con 12 calciatori a testa le due società dovrebbero incassare più fondi rispetto alle altre, all’incirca 3,5 milioni di euro,a seguire il Tottenham (con 11 calciatori) e il Manchester United (con 10 calciatori). Le altre italiane nella top 23 sono la Roma (con 7 calciatori) e il Napoli (con 6 calciatori)

Secondo il meccanismo di distribuzione approvato dal Comitato Esecutivo UEFA, 100 milioni di euro spettano ai club che hanno messo a disposizione i propri giocatori per la fase finale di UEFA EURO 2016, mentre i restanti 50 vanno ai club che li hanno autorizzati per le qualificazioni agli Europei, a prescindere che la nazionale in questione si sia qualificata alla fase finale o meno.

Giorgio Marchetti, direttore competizioni UEFA, ha così spiegato: “I club europei sono parte integrante del successo delle nostre competizioni per nazionali. Pertanto una quota sostanziosa degli incassi di UEFA EURO 2016 verrà distribuita alle squadre che hanno messo a disposizione i propri giocatori durante il ciclo di UEFA EURO 2016, qualificazioni comprese”.