Il Derby d’Italia che sarà giocato allo Juventus Stadium (domenica 5 febbraio, ore 20.45) sarà il 230esimo nel conto totale, il 113esimo giocato tra le mura amiche ai bianconeri.

Delle 112 sfide disputate a Torino, 73 sono quelle vinte dai padroni di casa, 20 sono i pareggi mentre 19 sono le vittorie nerazzurre in trasferta. Per i bianconeri il conto dei gol fatti è attualmente a quota 193 mentre sono 96 le reti messe a segno a Torino dall’Inter.

I precedenti più importanti tra Juventus ed Inter, giocati a Torino, sono molti, ma ecco qui di seguito alcuni tra i meno recenti e ricordati oramai solo da chi tra possiede un buon numero di primavere:

Il 17 maggio 1942 la Juventus supera l’Inter per 4-0 con i gol di Sentimenti III, Bellini (una doppietta) e dell’albanese Lustha. Un’altro divario di 4 gol si verifica il 3 marzo del 1957 dove i bianconeri vincono 5-1, con gol di Umberto Colombo, pareggio momentaneo di Rebizzi su rigore, a cui fanno seguito le reti bianconere di Conti, Oppezzo, Montico e Robotti su rigore.

Sempre con 4 gol di scarto, ma con un punteggio più tennistico, è il 6-2 rifilato all’Inter nel 1932. Un risultato a sorpresa, perché i nerazzurri in svantaggio di due lunghezze riescono a pareggiare all’inizio del secondo tempo, per poi subire 4 reti nell’ultima mezz’ora. I marcatori della Juventus sono: Maglio (doppietta), Ferrari, Munerati, Orsi e Vecchina.

Infine, resta indimenticabile il 9-1 rifilato dalla Juventus al termine del campionato 1960-61: l’Inter in polemica con la Federazione schiera la formazione Ragazzi, nella quale spicca l’esordio di Sandro Mazzola. Suo è l’unico gol nerazzurro, dagli 11 metri, mentre Omar Sivori con 6 reti firmava il record del campionato italiano.