La Juventus conferma con un comunicato ufficiale le indiscrezioni riguardanti le operazioni finanziarie e i prestiti obbligazionari, un nuovo mercato che La Vecchia Signora ha iniziato ad affrontare; ecco il comunicato:

A valere di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione, Juventus Football Club S.p.A. annuncia il collocamento di un prestito obbligazionario non convertibile per un ammontare di € 175 milioni con scadenza 19 febbraio 2024, riservato a investitori qualificati. Le obbligazioni verranno emesse al prezzo di 99,436% e avranno cedola fissa annua pari a 3,375%. Inoltre, verrà presentata richiesta per ottenere l’ammissione delle obbligazioni alla quotazione presso il sistema multilaterale di negoziazione (c.d. MTF) Global Exchange Market di Euronext Dublin. Il regolamento dell’emissione è previsto in data 19 febbraio 2019.
L’operazione, conclusasi con successo, ha raccolto ordini per un ammontare superiore a € 250 milioni, ricevendo domande da Asia, Germania, Francia, Regno Unito e Italia.
L’emissione ha lo scopo di dotare la Società di risorse finanziarie per la propria attività ottimizzando la struttura e la scadenza del debito.
Il collocamento dell’emissione è stato curato da Morgan Stanley in qualità di Lead Manager e da UBI Banca S.p.A. in qualità di Co-Lead Manager. I Managers sono stati assisiti da Allen & Overy – Studio Legale Associato e la Società da Pedersoli Studio Legale.

La Società, inoltre, specifica come questo comunicato non indichi una proposta di offerta al pubblico di vendita o di sottoscrizione di prodotti finanziari, il pacchetto stesso è limitato in alcune nazioni, come in Italia, dove a meno di particolari accordi tra i soggetti, è esclusa la possibilità di usufruirne dalla giurisdizione.

La sensazione è che Andrea Agnelli, e la dirigenza Juventus in particolare, abbiano trovato il modo di sfruttare una volta ancora le opportunità date dal mercato e dal crescente appeal dei bianconeri.