di Riccardo Magozzi 

A Torino, all’ Allianz Stadium, i padroni di casa della Juve dovranno affrontare la complicatissima sfida contro l’Atletico Madrid di Simeone: la formazione Italiana non sta vivendo un periodo esaltante né dal punto di vista della forma né da quello del gioco, sia in Serie A, anche se è in testa sia in Champions League, che in campionato; l’Atletico invece dovrà ottenere la vittoria, che è mancata contro la Juve.
Fu 2-2 il risultato finale al Wanda Metropolitano, che aprì l’edizione 2019/2020 della competizione europea delle due squadre. Cuadrado e Matuidi aprirono le marcature, con la rimonta spagnola firmata Savic-Herrera.
La situazione del Girone D è molto chiara: la sfida per il primato è tutta tra Juventus e Atletico, rispettivamente a 10 e 7 punti, mentre il Bayer Leverkusen, fermo a quota 3 punti, se la vedrà con il Lokomotiv Mosca, a sua volta fermo a 3 punti, per sperare in un terzo posto.Sarà l’inglese Anthony Taylor a dirigere il match, coadiuvato dai connazionali Beswick e Nunn. Il quarto ufficiale sarà Pawson, mentre Attwell prenderà posto al VAR, accompagnato da Tierny nel ruolo di AVAR.

Atletico Madrid

I Colchoneros nel proprio campionato sono fermi al quarto posto con 25 punti. Simeone è reduce da un pareggio contro il Granada, una vittoria ottenuta contro l’ Espanyol in Liga e una partita persa per 2-1 in Champions contro il Bayer Leverkusen. L’ultima di queste partite, la sconfitta rimediata in quel di Leverkusen, brucia ancora. Contro la Juve, l’Atletico, ancora non sicuro del passaggio del turno, tenterà il tutto per tutto per portare a casa la vittoria, che varrebbe oro.

Convocati
Portieri: Adan, Oblak
Difensori: Arias, Lodi, Felipe, Hermoso, Trippier, Sanchez
Centrocampisti: Koke, Lemar, Llorente, Herrera, Vitolo, Toni Moya
Attaccanti: Joao Felix, Morata, Correa, Dario

Probabili formazioni
Oblak; Lodi, Hermoso, Felipe, Trippier; Lemar, Hector Herrera, Koke, Joao Felix; Morata, Correa. All. Simeone

JUVENTUS

LA Juventus è reduce da 5 vittorie consecutive in Serie A con 13 risultati utili su 13.
In Champions League invece la Juve ha ottenuto 3 vittorie e un pareggio, con la qualificazione agli ottavi avvenuta con 2 turni di anticipo.
Nel match contro l’Atletico, anche se sicura della qualificazione, dovrà provare a portarsi a casa una vittoria, che gli consentirebbe il passaggio da prima nel girone D.

Convocati
PORTIERI: Szczesny, Buffon, Pinsoglio. DIFENSORI: De Sciglio, De Ligt, Bonucci, Rugani, Demiral, Danilo, Cuadrado.
CENTROCAMPISTI: Khedira, Ramsey, Pjanic, Matuidi, Bentancur.
ATTACCANTI: Higuain, Dybala, Ronaldo.

Probabili formazioni
(4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Demiral, De Sciglio; Khedira, Pjanic, Matuidi; Ramsey; Dybala, Cristiano Ronaldo.