ph Marchisciano / One+Nine Images
Torino 10–03-2017 – Juventus vs Milan 2016-2017
Nella foto: de sciglio e bertolacci

 

 

Caro Galliani e caro mondo di addetti ai lavori che anche questa volta , come sempre , vengono meno al loro giuramento di integrità e correttezza.

Sono un padre di 31 anni , tifoso juventino da generazioni , che come sempre si reca allo stadio da abbonato . La mia famiglia e io abbiamo seguito la nostra amata signora in tutta europa. Ora che sono “grande ” porto sempre con me mio figlio Leonardo di soli 2 anni ( viene allo stadio da quando aveva 8 mesi ) perché si diverte , ride , canta e scherza con tutti.

Non mi sono mai sentito in pericolo allo Juventus stadium. Non ci porterei il piccolo ovviamente se non fosse cosi. Sono un tifoso accalorato ma con il mio bambino canto con lui solo cori gioiosi ed educati…vabbè saltiamo a chi non salta interista è! Chi non lo fa ?

Vi scrivo per chiedervi una grande cortesia : FERMATEVI FINCHÉ’ SIETE IN TEMPO!

La Juventus è la squadra più odiata . Lo sappiamo ed è facile comprenderne il motivo. Quello che sta succedendo ultimamente però è immotivato ma sopratutto PERICOLOSO.

Moviole di tre settimane su un rigore concesso giustamente ? Nessun problema. Ognuno ha il suo stile. Danneggiare uno spogliatoio ospite come ha fatto il Milan in segno di sfregio a fine partita ? No signor Galliani non ci siamo. Il mondo del calcio è colorito , caratteristico ma soprattutto POPOLARE.

Il popolo vive un momento storico difficile . La gente è stanca e arrabbiata . La rabbia , se incontrollata , è pericolosa e deleteria . Mi pongo molti quesiti , alcuni più assillanti di altri:

Perché Enrico Varriale continua ad insultare la Juventus pubblicamente essendo lui un giornalista RAI al di sopra delle parti ? ( piccolo sorriso da parte mia)

Perché le televisioni cavalcano l’odio incondizionato delle tifoserie avversarie continuando a puntare il dito per settimane intere evitando di parlare di calcio ?

Perché Galliani , lei , continua a rivangare il goal di Muntari in ogni intervista e ieri sera è sceso addirittura in campo insieme a suo figlio per rendersi protagonista di una protesta scellerata ?

Perchè la Juventus subisce un torto e accetta il verdetto del campo figlio , sempre e comunque,  di una prestazione ?

Domande potrei porne fino a domani ma la risposta non la conosco e , a dirla tutta,  temo la scoperta.

Qualche settimana ancora e la Juventus sarà a Napoli. Vogliamo tornare a respirare serenamente o desideriamo incidenti paralleli di cui il calcio non ha bisogno ? La strada che ci state facendo intraprendere è pericolosa. Vendere qualche giornale in più , registrare dati Auditel positivi a danno di chi ?

Questa volta non rischia solo la Juventus con un sasso su un pullman ma persone , padri e figli che raggiungono uno stadio per divertirsi e tifare.  Sembra banale affermare che lei ( insieme a tutti quelli che la seguono sign.Galliani)  fate parte di un movimento delicato. Un giocattolo che mobilita milioni di persone ogni giorno.

Una responsabilità non da poco.

Spero che tutto questo finisca prima che sia troppo tardi.

Cosi non fosse abbiamo già un amaro e doloroso titolo pronto.

Una tragedia annunciata.

Non lo voglio scrivere.

Daniel Formento