di Simone Dell’Uomo

La penisola iberica seguirà le orme della Bundesliga. In attesa di capire il destino di Premier e Serie A, Liga spagnola e Liga portuguesa riapriranno ufficialmente i battenti e potranno completare i campionati, a differenza di Francia e Olanda che ormai hanno da tempo dichiarato concluse le loro massime serie.

Con un discorso che sarà ratificato da normative e disposizioni ufficiali, il primo ministro spagnolo Sanchez ha spiegato al suo popolo come la Liga avrà il suo via libera per terminare la stagione 2019/20. La Liga riaprirà ufficialmente i battenti la settimana partente l’8 di giugno, con giovedì 12 presumibile e auspicabile prima data buona per rifar partire lo show col derby di Siviglia. 11 giornate al termine e sarà ancora Madrid – Barcelona, estate scottante e clima bollente dove, seppur a porte chiuse, le due big spagnole si giocheranno il titolo come sempre testa a testa. Nel weeekend si giocherà la sera, infrasettimanalmente nel tardo pomeriggio. L’intenzione è quella di giocare 2 turni a settimana per chiudere la stagione il 26 luglio.

Stessi turni al termine anche in Portogallo, con l’accesissima e cronica rivalità tra Porto e Benfica a tenere banco presumibilmente fino all’ultimo turno. Già stato diramato il calendario dalla giornata 25 alla 33, manca solo l’ultima, che sarà redatta in base a condizioni di classifica. Il Portogallo riaprirà i battenti ancora prima: si ripartirà il 3 giugno.