Partita molto complicata

Assai complessa la gara interna con i laziali, la squadra di Simone Inzaghi è la più in forma del campionato e i biancocelesti non vorranno lasciare lo scalpo allo Stadium, come da 5 anni ormai.

La legge dei grandi numeri che sempre si invoca, la poca concentrazione in alcuni reparti chiave, la forma non eccellente di qualche singolo e i nuovi giocatori che ancora non hanno assimilato i dettami del tecnico livornese.

Partita delicata dunque, non certo da ultima spiaggia ma perderla in casa rappresenterebbe aprire un caso nazionale e una guerra ancor più becera contro Massimiliano Allegri. La sconfitta di Firenze brucia e l’analisi di una sconfitta passa immancabilmente dalla difesa perché è questo il reparto che non garantisce più l’impermeabilità di un tempo. La mitica BBC si sta dunque ingiallendo come le carte d’identità dei loro rispettivi interpreti di tante battaglie.Chiellini,Barzagli e Bonucci che hanno fatto la storia recente di questa Juventus dal dopo Delneri. Uomini che hanno vissuto prima la dura scuola Conte per poi passare a quella di Allegri meno pressante sicuramente ma non per questo meno esigente. Il mercato di “riparazione” tradizionalmente non è mai stato gradito dalla Juventus, gli acquisti di Rincon e Caldara (arriverà il prossimo anno) non possono certo bastare per supportare il peso di un triplice impegno tra campionato,Champions League e coppa Italia. Insomma urge un ritocco specialmente per riuscire a tenere il passo delle inseguitrici che hanno intuito le difficoltà della Juve e il passa parola ha dato i suoi frutti. La Juventus in questo torneo ha perso 4 volte media pesantissima se confrontata con quella della scorsa stagione che di partite ne perse quattro ma in tutto l’arco della stagione. Insomma la tanto sbandierata certezza che i bianconeri possano vincere questo campionato a mani basse appare tutt’altro che certa. Ora  i bianconeri sono alla svolta della stagione dove si deciderà il destino in sole quattro gare: Lazio-coppa Italia contro il Milan-Sassuolo e Inter. La Lazio sarà il primo di questi test e per lo stato di grazia che sta attraversando potrebbe essere questo un buon motivo valido per non sottovalutare gli uomini di Inzaghi.

 

Concentrazione dunque e riconsegnarsi alla consapevolezza dei propri mezzi.

Vorrei augurare un buon lavoro a tutti i miei collaboratori che insieme a me cercheranno, con questo sito, di offrire un servizio sempre più presente sulle vicende della nosta squadra.

Torino 2017 01 08 Juventus vs Bolgna serie A TIM 2016-2017
Giuliano Marchisciano/One+Nine
nella foto: gonzalo higuain