Che il parco stadi italiani sia il più vecchio d’Europa con strutture assolutamente obsolede è un dato di fatto come ancor più impensabile che ristrutturazioni edeguate e costruzioni di nuovi appaiono ancor più improbabili e di immediata risoluzione.
Solo lo Juventus Stadium ormai Arena Stadium regge il confronto con i più moderni complessi europei di ben diversa struttura con impianti interni e servizi assolutamente avveniristici ma lo stadio di proprietà della Juventus ha dei limiti di capienza per ospitare una finale di Champions League dove i requisiti minimi sono di un bacino di almeno 50.000 unità sedute.
L’Europa presenta gioielli di primissimo livello, ad esempio il Millenium Stadium di Cardiff teatro della finalissima di Champions League tra Juventus e Real Madrid ma basta elencare strutture di assoluto livello e di grande organizzazione senza poi far riferimento alle nazioni notoriamente e storicamente organizzate da sempre come Spagna,Ingilterra e Germania. Senza andar molto lontano elenchiamo super strutture presenti in Portogallo ad esempio e Francia dove le ultime manifestazioni europee hanno donato un nuovo aspetto di tutto rispetto. La penultima finale di Champions League disputata al Meazza di Milano, uno stadio che è vagamente il ricordo di quello che fu considerato tra i primi 4 migliori del mondo ma solo negli anni 70 per l’occasione della finale tra Real Madrid e Atletico fu data una sistemata alla meglio solo al settore tribuna stampa ma il resto della costruzione presentava scalinate impresentabili e dissestate un’immagine d’insieme da stadio vecchio.
Francia e Portogallo ad esempio, approfittando dei grandi eventi che li hanno visti paesi organizzatori per gli europei, hanno presentato due stadi per la finale assolutamente all’altezza della situazione come Da Luz (2003, 66.000 posti)/ il Parc Ol (2016, 60.000), L’Alianz Riviera (2013, 36.000) o semplicemente è bastato ristrutturare “bene” vecchi impianti già esistenti come ad esempio il Velodrome di Marsiglia per fare un singolo esempio.
Nella visione degli stadi europei non ci si meravigli poi se anche paesi meno potenti a livello economico come la Polonia e la Turchia presentino strutture sportive di tutto rispetto.
In Italia, solo la Juventus con il suo Alliance Stadium, tiene testa alle migliori d’Europa ma dovrà ampliare la sua capienza per una eventuale finale di Champions e non solo interessarsi a tutto ciò di cui perifericamente sarà composto.