ZITTI PARLA ALLEGRI
(di Massimiliano Fantasia)
Oggi è stato il giorno di Massimiliano Allegri che alle 13.45 si è presentato in sala stampa per la consueta conferenza stampa alla vigilia del match tra la Juventus e l’Atalanta che si giocherà al Gewiss Stadium gara valida per  la settima giornata di campionato di serie A 2023/24.

Vediamo in sostanza quelli che sono stati i passaggi piu significativi quindi le risposte date dall tecnico livornese alle domande dei molti giornalisti presenti :”Di solito le partite con l’Atalanta sono tutte combattute. E’ in un buon momento di forma,in casa non ha ancora preso gol e non ha mai perso. Bisogna affrontare la partita nel migliore dei modi, con grande attenzione e cercando di tenere un buon ritmo”                                ” Inutile guardare la classifica,non ha molta importanza , certo rimanere attaccati al gruppo di testa ti fa crescere in autostima e aiuta a lavorare più sereni e tranquilli. L’obiettivo è arrivare tra le prime quattro c’e’ il desiderio di fare grandissime cose, la squadra sta crescendo, anche fisicamente, I vari Rabiot, Weah stesso, stanno cambiando anche fisicamente a livello di motore. Sono molto contento. Favorita? Parlare di queste cose non serve a niente. Soprattutto non è un’equazione matematica che chi non gioca le coppe è favorita per vincere il campionato. Lo dimostrano i numeri delle ultime annate”.
Poi uno sguardo a gennaio”L’ho detto tante volte. La squadra sta lavorando bene. Ha entusiasmo, voglia di fare e migliorare. Tutti i giorni sfruttiamo il fatto di non giocare la Champions cercando di mettere dentro nei giocatori e nella squadra cose in più. Quando hai una squadra con giocatori più giovani o meno esperti devi vedere le cose in maniera positiva. C’è solo margine di crescita”.
Un pensiero poi per l attaccante serbo che domani non sarà della partita ” Dusan domani non ci sarà. Solito problema alla schiena che l’ha tenuto fermo per qualche giorno già la scorsa settimana. Ha fatto allenamenti, ieri si è fermato. Aveva parecchio dolore, meglio tenerlo fermo per farlo recuperare totalmente.Il giocatore va gestito,è già importante sapere che rispetto alla passata stagione stia meglio non credo rivivremo lo stesso calvario del passato.
Dusan ai box quindi notizie dall infermeria??”Rientra Kean,questa  è una nota positiva,il ragazzo  sta bene,ha lavorato molto e domani potrebbe avere una opportunità. Dall’altra parte non ci sarà Milik. Dopo l’allenamento post gara si sentiva il polpaccio un po’ strano. Dato che è delicato, abbiamo parlato e abbiamo deciso che è meglio non rischiare,è piu giusto che recuperi pienamente così anchd Arkadius non sarà della partita ed è un vero peccato visto che stava crescendo di conduzione e fermarsi così in un momento dove tutto il lavoro fisico fatto cominciava a dare un suoi frutti  lascia un po di amaro in bocca Gli altri sono tutti disposizione se si escludono i lungo degenti De Sciglio e Alex Sandro. A Bergamo sarà aggregato alla squadra anche Tommaso  Mancini, altro giovane interessante della Next Gen che seguiamocon particolare attenzione “. “Dicevamo d Kean che domani rientra e gioca da titolare. A metà campo uno tra Fagioli e Miretti, stanno entrambi bene deciderò domani mattina. Miretti ha fatto bene anche a Sassuolo, è entrato bene, è a disposizione e sta crescendo. Così come sta tornando anche Fagioli che va ricordato,ha saltato tutta la preparazione”.
Un pensiero particolare per Daniele Rugani”Anche in difesa devo valutare. Daniele con il Lecce ha fatto una buona partita, era tanto che non giocava,quest anno non l’aveva mai fatto praticamente. A 10’minuti dalla fine è dovuto uscire, aveva i crampi, snchd in questo caso valuterò domani”.
Infine la grande novità che riguarda il giovane Yildiz..”Domani ha la possibilità di giocare. Ha fatto due buone partite con la Next Gen. Come lo stesso Huijsen. Sono giovani. Crescono in maniera costante e rappresentano entrambi il futuro dell JuventusJuventus”.
“Ha centrato in pieno tutte le cose. Sulle prestazioni? Ci sono partite in cui giochi bene e meno bene. Ci sono gli avversari. Martedì non era semplice. Vincere non è facile soprattutto in Italia dove c’è molto più equilibrio. Abbiamo giocato una partita intelligente. Quando non riuscivamo a giocare non abbiamo concesso occasioni, altra fase della partita che va fatta bene e con il Lecce l’abbiamo fatto. Punta di diamante? Ringrazio il direttore, è stato tanto gentile e carino, ma le punte di diamante sono i giocatori. Spostano gli equilibri, noi e la società bisogna metterli in condizione di far bene. Lavoriamo per questo. Sappiamo che abbiamo una squadra di prospettiva. Ci vuole pazienza quando vengono fatti degli errori. Ma sono inesperienza e gioventù, ma dobbiamo lavorare”.
Quanto hanno pesato i fischi di martedì sera? “Danno fastidio? Fastidio non ne deve dare.I tifosi hanno il diritto di esprimere come credono opportuno il loro dissenso.Sono situazioni da vivere come un’opportunità di stimolo per fare meglio. Quest’anno dobbiamo sapere tutti che l’anno prossimo se la Juventus avrà l’opportunità di giocare in Champions vorrà dire chd avremo conseguito un risultato di cui essere orgogliosi. Concentrati sull obiettivo questo è quello  che chiedo giornalmente e i tifosi, ci possono dare una grossa mano. Giocare in Champions è un palcoscenico diverso e molto più bello”.E adesso l Atalanta..”Abbiamo avuto uno scontro diretto con la Lazio. Domani ne avremo un altro con l’Atalanta: due squadre diverse. Atalanta molto fisica. Aggressiva. Bisogna farsi trovare pronti. Non è che domani finisce il campionato. E’ una delle partite in cui bisogna fare una grande gara per fare risultato bisognerà cercare di sbagliare il meno possibile”.
Cosa succede con Weah “Dal 1′? Non lo so. Giri del motore? E’ nuovo, doveva capire l’ambiente Juve e il calcio italiano. In America ha fatto cose buone. Ha avuto un momento di flessione,come era prevedibile era abituato ad allenamenti e pressione diversa. Sta tornando ai livelli di inizio preparazione,e di questo sono contento,vedrete che anche lui avrà il suo spazio”.Naturalmente alla conferenza stampa eravamo presenti anche noi di SIGNORAMIACALCIONEWS con il nostro direttore MARCO VENDITTI che ha voluto sapere da mister Allegri QUALE IDEA SI SIA FATTO DI QUESTO CAMPIONATO DOPO UNA STAGIONE INTERAMENTE DOMINATA DAL NAPOLI..questo il pensiero del tecnico Siamo solo alle prime battute ma non vedo una squadra chd possa prendere il largo rispetto alle altre,chiaro che Napoli ed inter abbiano qualcosa in più ma i campionati non si vincono sulla carta ma bisogna sempre giocarlo e molto spesso bisogna aspettare gli ultimi 90 minuti,Indecisione delle altre? Prendiamoci i vantaggi di non giocare in Europa. Dando continuità ai risultati. Il campionato dura 38 partite, bisogna viaggiare a velocità di crociera, fare un tot di punti per andare in Champions che è l’obiettivo di questa stagione  senza perdere di vista l’ obiettivo più grande. ”