In origine, la bomba era stata sganciata da chi, fino a qualche stagione fa, era il re incontrastato delle compravendite pallonare: infatti, qualche settimane fa, sulle colonne di “Libero”, Luciano Moggi “ufficializzava” l’arrivo di Corentin Tolisso alla Juventus nella prossima sessione estiva.
“Le cosiddette grandi – dichiarava l’ex direttore generale bianconero – cercano rimedi nei ruoli carenti e, non trovando giocatori di nome e di qualità, vanno su seconde scelte che spesso servono solo a rinforzare numericamente la panca. È il caso della Juve che prende Rincón, segue Luiz Gustavo del Wolfsburg e blocca Tolisso del Lione per il prossimo anno. La Juve ha bloccato la Roma, che è andata su Grenier, riserva di Tolisso”.
Il centrocampista dell’Olympique Lyonnais, dunque, dovrebbe approdare a Torino a luglio: un giocatore utile nell’immediato e in prospettiva futura, in quanto si tratta di un ragazzo di soli 22 anni con ampi margini di miglioramento.
Ulteriori conferme in tal senso giungono da “Tuttosport”, che sull’edizione odierna ha rivelato che la “Vecchia Signora” è riuscita a strappare una prelazione sul calciatore: in pratica, se la dirigenza del club francese deciderà di metterlo sul mercato, la compagine sabauda sarà la prima a essere interpellata.
Stando a quanto riporta il quotidiano torinese, c’è ancora distanza tra domanda (40 milioni di euro cash) e offerta (20 milioni + il cartellino di Mario Lemina), ma intanto le parti continuano a tenersi in contatto e da qui all’estate non sono esclusi colpi di scena.
Tolisso nasce come centrocampista con attitudini difensive e col tempo si è distinto per le sue abilità da incontrista e nel recupero palla, nonché per i suoi tempi di inserimento in area di rigore sulle situazioni da fermo, qualità che, suo malgrado, la stessa Juventus ha avuto modo di verificare lo scorso 2 novembre, quando, a una manciata di minuti dal fischio finale e dalla qualificazione aritmetica agli ottavi di finale di Champions League, il cursore di Tarare ha freddato di testa Gianluigi Buffon, riportando il risultato in parità e costringendo i campioni d’Italia a rimandare i festeggiamenti al turno successivo contro il Siviglia.
Curiosità: all’occorrenza, Tolisso può giostrare sulla fascia destra come terzino. Alla luce della carta d’identità non più verdissima di Stephan Lichtsteiner e Dani Alves, l’eventuale acquisto del transalpino verrebbe accolto con un sorriso da Allegri, che nel frattempo non perde di vista Pol Lirola, destinato anch’egli a fare ritorno alla casa madre entro e non oltre l’estate 2018.