DOUGLAS LUIZ PERFETTO PER THIAGO.      (,di Massimiliano Fantasia).
Non solo il centrocampo ma una buona parte del mercato della Juventus è improntato per migliorare in modo particolare proprio quel reparto . Inevitabile visto che è la zona dove ci sono più vuoti da coprire e soprattutto più incertezze, considerando poi che Weston Mckennie è dato in uscita e Adrien Rabiot non ha ancora comunicato se accetterà o meno l’offerta del club. Intanto la Juve si guarda attorno e proprio attraverso la cessione dello statunitense potrebbe arrivare il primo colpo di questo mercato estivo,stiamo parlando di Douglas Luiz.
La trattativa tra Juventus e Aston Villa al momento è in fase di stallo,bloccata sull ipotesi di un possibile scambio tra Mckennie appunto e Douglas Luiz va avanti. Il brasiliano è un profilo che alla Continassa convince tutti; anche chi ancora il centro di allenamento bianconero lo deve vedere per la prima volta ma lo farà presto, ovvero Thiago Motta. Il tecnico rivoluzionerà la squadra, almeno a livello puramente tattico rispetto a quanto visto nell’ultima stagione con Allegri. E un giocatore dalle caratteristiche di Douglas Luiz sarebbe ideale.
Prima di tutto, il centrocampista brasiliano andrebbe a ricoprire uno dei due posti in mezzo al campo, ipotizzando che Thiago Motta utilizzi anche nella prossima stagione il 4-2-3-1 fatto vedere a Bologna. Ecco, Douglas Luiz quest’anno con l’Aston Villa ha giocato in un centrocampo a due e quindi è già abituato a coprire la posizione in cui sarebbe impiegato alla Juve. Ma chi è poi questo Douglas Motta?
Quali sono le sue caratteristiche per essere certi possa integrarsi alla perfezione in certi meccanismi?
Al di là del ruolo che ricoprirebbe nello scacchiere di Thiago Motta, Douglas Luiz ha le caratteristiche che ben si sposano con l’idea di gioco del tecnico. Il centrocampista dei Villans è capace di dare  supporto sia in fase offensiva attraverso inserimenti al limite dell’area sia in fase di interdizione e di pressing, quest’ultimo aspetto è considerato essenziale per Motta. In fase di possesso, è un buon costruttore di gioco,molto bravo in modo particolare nei cambi di gioco.La trattativa è in fase embrionale e non ci si può certo sbilanciare quel che è certo che la Juve e il centrocampista argentino hanno cominciato a guardarsi negli occhi e a mandar segnali compiacenti e a Birmingham non sono rimasti per nulla indifferenti alla cosa come non lo è Weston Mckennie che potrebbe essere la chiave per arrivare a dama.