Un rush finale che si preannuncia molto complicato per la Juve. I 7 punti conquistati nelle ultime 8 partite hanno fatto scivolare i bianconeri dal duello con l’Inter per la vetta della classifica al doversi guardare le spalle dalla risalita di Bologna e Roma, dopo aver subito il sorpasso da parte del Milan al secondo posto.
L’obiettivo della qualificazione alla prossima Champions League è ancora vivo e possibile, ma serve un cambio di marcia netto ed immediato. Il nervosismo è palpabile all’interno della squadra, fra l’espulsione di Dusan Vlahovic nel finale del match contro il Genoa prima della sosta che lo costringerà a saltare la sfida con la Lazio e il litigio di Max Allegri negli studi di Sky Sport.
Ora il calendario si fa duro, perché arriva anche il momento della doppia semifinale di Coppa Italia. Dopo due anni senza trofei, il torneo nazionale è l’ultima chance per non rimanere a mani vuote per 3 stagioni consecutive, cosa che non accade dall’immediato post Calciopoli. Servirà l’apporto di tutti, anche di chi si è visto meno. Come il caso di Samuel Iling Junior.
Iling, una doppietta da terzino sinistro
L’impatto in Prima Squadra di Iling ha impressionato tutti la scorsa stagione. Entrato un po’ a sorpresa per necessità, l’inglese ha mostrato subito qualità non indifferenti. Grande gamba e corsa, buona tecnica nell’uno contro uno e nel cross. Da rivedere la fase difensiva, ma la giovane età è una scusante che non si può trascurare.
Si pensava potesse trovare sempre più spazio, ma nella seconda metà di stagione ha giocato poco. E quest’anno è stata la stessa cosa. Qualche subentro e nulla più. Le brutte prestazioni di Kostic,che a questo punto sembra essere finito fuori dal progetto ,hanno spinto Allegri a servirsi di più di Iling, anche se il minutaggio non si può certo dire soddisfacente. Il modulo scelto dal tecnico obbliga il classe 2003 a essere sempre lucido in entrambe le fasi e questo lo penalizza non poco
Ma da questa sosta per le Nazionali per Allegri può essere arrivato un suggerimento. Con l’Inghilterra Under 21 infatti Iling, nel match contro il Lussemburgo valido per le qualificazioni all’Europeo di categoria, è stato schierato da terzino sinistro nel 4-3-3.In quella posizione lo juventino ha portato ottimi frutti, non soltanto per aver realizzato una doppietta per altro di pregevole fattura
Certo l’impegno non è stato probante perché gli inglesi si sono imposti per 7-0, ma in un’ottica di cambio di modulo per la Juve, molto chiacchierato ma mai effettuato fino in fondo, Iling potrebbe trovare una nuova vita.