STATI UNITI BYE BYE
(di Massimiliano Fantasia).
Bisogna tornare  indietro nel tempo, almeno fino all’estate del 2021, per trovare una Juventus che, durante la preparazione estiva rinuncia alla tournée americana.  In queste ultime stagioni, andare oltreoceano per la Juve era stata un’opportunità anche a livello commerciale, di marketing. Gli Stati Uniti rappresentano un serbatoio in espansione e la Juventus in quella Terra vanta moltissimi tifosi. ll club bianconero , ancora alla ricerca dello sponsor principale da esibire sulle maglie della prima squadra, ha deciso di cambiare strategia di lavoro per l’estate ormai alle porte.

 Considerando che nella nuova stagione si  potrebbero disputare qualcosa come una settantina di partite, al punto che il rischio di arrivare  a giocare fino alla fine di luglio del prossimo anno c è tutto, la juve ha deciso che anche per quest’ anno la squadra si radunerà come negli ultimi anni alla Continassa e inizierà la preparazione in vista del campionato 2024/25 allo JTC. Sta poi prendendo corpo la possibilità di trascorrere una parte del periodo di ritiro in Germania, questo pero’dovrebbe avvenire solamente dopo l’Europeo,ossia tra la fine di luglio e i primi di agosto. La sede potrebbe essere il quartier generale dell’Adidas, a Herzogenaurach, non lontano da Norimberga.
Nel distretto della Media Franconia, c’è un vero e proprio campus in mezzo al verde, finito di costruire soltanto nel 2020 e che ha ospitato diversi ritiri delle Nazionali tedesche, specialmente quella femminile: una struttura ultra moderna e al tempo stesso green, con un impianto, “Adi Dassler Stadion”, di ottimo livello. Sarebbe dunque questa la soluzione che la Juventus sta vagliando, anche con l’intento di cementare il rapporto di collaborazione con Adidas che ha un accordo di sponsorizzazione tecnica con i bianconeri fino al 2027.