COSI PARLÒ JOHN ELKANN.                             (di Massimiliano Fantasia).
Quando parla John Elkann, ogni parola va misurata, studiata e analizzata perché può dare importanti indicazioni sul futuro. Nella lettera agli azionisti di Exor, il numero uno della Juventus in particolare ha mandato tre messaggi chiari. Il primo è quello che riguarda Cristiano Giuntoli  e il ruolo che avrà nella nuova società. Il secondo, più nascosto, è quello che riguarda Massimiliano Allegri, mai citato. E infine, il tema più ampio legato a come si muoverà il club per tornare quanto prima a recitare il ruolo che le compete per storia e tradizione.
“La società sta ponendo le fondamenta per il suo ritorno, sia dentro che fuori dal campo.”Questo passaggio non può certo passare inosservato. Ma ritorno a cosa esattamente? A ciò che non è stata negli ultimi anni. Troppo poco competitiva a livello sportivo, troppo poco solida  anche per le note vicende giudiziarie  a livello societario. Due pilastri invece su cui la Juventus ha sempre posto le basi per i grandi cicli vincenti. Nessuna spesa folle però.
Allora come si muoverà la Juve sul mercato?
“La Juventus mira a costruire una struttura di costi sostenibile in linea con le nuove regolamentazioni dell’UEFA”,questo si legge nella lettera. Come? “Con un maggiore focus sui giovani talenti della sua Next Gen”, aggiunge Elkann. Insomma, la strada è chiara, puntare sui giovani, facendoli crescere proprio in casa. Una filosofia che la Juventus ha già intrapreso da qualche anno dando anche buoni risultati se andiamo a fare un analisi piu’dettagliata e che è stata confermata dai piani alti.
Ma questo non vuole dire che mancheranno rinforzi e il mercato ci vedrà solo in qualità di semplici spettatori., la società si muoverà eccome, mai come quest’ anno si possono fare affari di spessore guardando a quei giocatori che in scadenza potranno essere acquistati a parametro come ad esempio può essere inquadrato l’arrivo di Felipe Anderson,ma si potranno valutare anche investimenti di un certo tipo come quello in programma per rinforzare il centrocampo,l importante è che dove ci sarà un esborso di un certo tipo,bisognerà contribuiscano nello stesso modo le uscite . Ma la Juventus che vuole tornare,come ribadito dal numero uno di Exor  passerà  necessariamente dalla linea verde considerata la strada che un po tutti dovrebbero seguire se si vuole risanare tutto il sistema calcio, oltre ad una maggior attenzione alla gestione dei costi…così insomma parlo John Elkann e da questo concetto bisognerà ripartire.