Mancano due giorni alla sfida della nostra Nazionale per i quarti di finale a Monaco di Baviera.
Gli Azzurri affronteranno il Belgio, una delle squadre ormai favorite, soprattutto dopo l’inaspettata eliminazione di Francia e Germania.
A Coverciano si respira aria di speranza anche perché tutti gli infortunati sono stati finalmente recuperati. In primis capitan Chiellini sarà a disposizione nel match. Il giocatore bianconero ha risolto il problema al flessore ed è tornato tra le file di mister Mancini. L’allenatore azzurro, però, sembrerebbe deciso a non schierarlo per la gara, preferendogli Acerbi.
Il difensore della Lazio ha preso il posto di Chiellini, nelle ultime partite, perché è stato un valido elemento nella gara contro l’Austria e attualmente ha una forma fisica migliore del capitano.
Durante il campionato Giorgio Chiellini ha affrontato sempre con ottimi risultati Lukaku, punta della squadra belga, tenendogli testa e fronteggiando egregiamente lo scontro fisico. Bisognerà attendere questa sera, quando la Nazionale si allenerà, per capire chi la spunterà tra i due difensori.
Altro importante recupero è al centrocampo. Mancini infatti può contare anche su Barella, uscito malconcio dalla scorsa partita. Il calciatore giocherà titolare insieme a Verratti e Jorginho, con Locatelli e Pessina pronti a subentrare a gara in corso.
Il dubbio che attanagliava l’attacco della Nazionale sembrerebbe risolto. Il ballottaggio tra Chiesa e Berardi ha visto uscire vincitore proprio quest’ultimo. Domenico Berardi è apparso poco concentrato, ma nonostante ciò Mancini gli dà fiducia e lo conferma come titolare.
A farne le spese è il nostro Federico Chiesa, in grandissima forma, che verrà relegato nuovamente in panchina. Roberto Mancini non vuole fare troppi cambi rispetto agli undici schierati contro l’Austria. Preferisce tenere il gioiello bianconero come asso nella manica e farlo entrare in seguito per cogliere la difesa del Belgio in contropiede.
Visti i risultati delle altre grandi favorite d’Europa, questa partita per i nostri Azzurri diventa di fondamentale importanza. Battere il Belgio significherebbe andare a giocare contro la Svizzera o la Spagna e avvicinarsi sempre più al traguardo finale.
La Nazionale di Luis Enrique non ha di certo dimostrato di essere quella corazzata insuperabile di qualche anno fa, perciò dobbiamo batterli, per andare a giocarci questa semifinale.
Forza Azzurri!