Federico Tardito / One+Nine Images
Udinese vs Juventus
Udine 5–3-2017
Nella foto:

Manca ancora qualche ora all’atteso ritorno delle Semifinali di Champions League. La Juventus, forte del 2-0 dell’andata, affronterà allo Juventus Stadium il Monaco del tecnico Jardim (domani sera alle 20,45). Massimiliano Allegri ha ancora a disposizione due sedute di allenamento per decidere l’11 titolare. La sensazione è che il tecnico livornese dovrebbe riproporre una formazione molto simile a quella dell’andata. L’unica differenza dovrebbe risiedere nel ritorno di Khedira al fianco di Pjanic, mentre all’andata vi fu un ottimo Marchisio al fianco del bosniaco. Così come nella gara disputata nel Principato di Monaco, Allegri metterà a difesa di Gianluigi Buffon l’intera “BBC”. Con la presenza di Barzagli sul centro-destra, sarà nuovamente libero di spingere sull’intera fascia il funambolico ex-barcellona Dani Alves. Il terzino verde-oro sta percorrendo un periodo di forma straordinaria, e fu autore nella gara d’andata dell’ennesima partita da incorniciare, in cui ha fornito i due assist al bacio per la doppietta di Higuain, oltre che aver disputato una prestazione di corsa, grinta, concentrazione e qualità.

Dani Alves, nonostante un inizio di stagione poco entusiasmante, è ad oggi una delle pedine fondamentali di questa Juventus. Negli ultimi mesi ha trovato con costanza il posto da titolare, mostrando a tutti, sopratutto nelle nottate di coppa, quale sia il suo reale valore. La sua tecnica sopraffina e la sua rapidità di gioco e pensiero, permettono ai bianconeri giocate di fino e azioni spettacolari, che raggiungono l’apice della bellezza estetica quando a duettare con Alves troviamo i vari Dybala ed Higuain.

Inoltre, questo schieramento, permetterà ad Allegri di tenere in panchina Juan Cuadrado: il colombiano è apparso in affanno durante tutto il Derby della Mole, in cui, partendo da titolare, Juan non è riuscito ad incidere, disputando anzi una gara sottotono e ricca di errori tecnici. Essendo ancora in corsa su tre fronti (Champions League, Campionato di SerieA e Coppa Italia) la grande abilità di gestione di Massimiliano Allegri potrebbe rivelarsi fondamentale. Dopo il match di coppa infatti, alla Juventus toccherà la sfida in trasferta contro la Roma, prima inseguitrice del campionato di Serie A. Con il match dell’Olimpico si potrebbe definitivamente chiudere il discorso “sesto scudetto” ed il recupero di Cuadrado sarà necessario per schierare la miglior Juventus possibile. 

Marco Ludovico