ph Marchisciano / One+Nine Images
Torino 17–02-2017 – Juventus vs Empoli Serie A 2016-2017
Nella foto: mandzukic e compagni dopo gol

Domani sera alle 20.45 andrà in scena il quinto incrocio ufficiale tra Juventus e Porto. Il primo risale al 16 maggio 1984, relativo alla finale di Coppa delle Coppe vinta per 2-1 dai bianconeri di Giovanni Trapattoni  a Basilea. Le due squadre si sono poi sfidate nella fase a gironi di Champions League 2001/2002, 0-0 all’andata in Portogallo e vittoria successiva al “Delle Alpi” (3-1 con reti di Del Piero, Montero e Trezeguet), con Marcello Lippi in panchina. Il quarto precedente è ovviamente la gara di andata degli Ottavi di Champions League da poco giocata al Dragão, vinta per 2-0 dalla Juventus, che fissa il bilancio dei precedenti a 3vittorie per la Juventus ed un pareggio.

La Juve, imbattuta in casa da 20 giornate in competizioni europee (11 vittorie e nove pareggi in questo parziale), ha ottenuto in questa stagione di Champions League due pareggi (contro Siviglia e Lione) e una vittoria casalinga (contro la Dinamo Zagabria) nella fase a gironi. La Juventus è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 gare di Champions League giocate in casa (sei vittorie e quattro pareggi). I bianconeri sono alla ricerca della 10^ presenza ai Quarti di finale della Champions: sino ad oggi la Juventus si è qualificata al turno successivo in tutte le 36 occasioni in cui ha vinto la partita d’andata in trasferta nelle diverse competizioni UEFA. Una Juventus dominante nei secondi tempi di gioco: gli ultimi 6 gol bianconeri in Champions League sono arrivati nella ripresa, e tutti di giocatori diversi.

Miglior difesa del Torneo per la Juventus: solo 2 gol subiti in 7 partite, nessuno ha fatto meglio. Sono 5, invece, le reti subite dal Porto sinora, con 3 match a porta inviolata in questa edizione della Champions League. Per il Porto è la seconda partecipazione alle fasi ad eliminazione diretta nelle ultime 3 edizioni di Champions League. Storicamente i portoghesi hanno passato gli ottavi una sola volta nelle 6 edizioni delle competizioni europee in cui sono stati battuti in casa nella gara di andata (Quarti di Coppa UEFA 2002/2003 contro il Panathinaikos: sconfitta 1-0 in Portogallo e vittoria 0-2 in Grecia). Nella storia della fase ad eliminazione diretta della massima competizione europea, nessuna squadra è mai riuscita a qualificarsi dopo aver perso 2-0 la gara di andata in casa. La squadra di Nuno Espirito Santo è reduce da nove successi consecutivi in Primeira Liga ed è imbattuta in campionato dallo scorso 28 agosto. Nella fase ad eliminazione diretta di Champions League, però, i portoghesi hanno vinto solo una delle precedenti 9 gare di ritorno in trasferta. In particolare, nelle ultime cinque hanno subito complessivamente 18 gol, segnandone tre.

Marco Ludovico.