La vittoria per 2-1 del Napoli sulla Roma, nella sfida andata in scena sabato pomeriggio alle 15.00, ha reso meno amaro il pareggio della Juventus nella trasferta di Udine, che anzi ha permesso alla compagine bianconera di allungare di un punto sulla Roma diretta inseguitrice. È stata una partita poco brillante da parte della Juventus, che ha affrontato con poca lucidità e fame agonistica un Udinese in grande spolvero, ed è riuscita ad agguantare il pari grazie ad un gol (colpo di testa di Leonardo Bonucci) su calcio da fermo. La trasferta della Dacia Arena rappresenta dunque un monito importante per la Juventus e per Massimiliano Allegri, che si apprestano ad affrontare il Milan prima ed il Porto dopo pochi giorni, ritorno degli ottavi di Champions, due sfide in cui i bianconeri sono chiamati a ritrovare velocità di gioco e giocate di qualità, sia corali che dei propri top-player, messe in mostra nelle partite precedenti all’ultima trasferta.
Vediamo ora i numeri che hanno caratterizzato la gara: l’1-1 di ieri fa notizia, la Juventus torna a pareggiare una partita dopo più di un anno e ben 38 partite (l’ultima volta a febbraio 2016). I bianconeri hanno preso gol nel primo tempo, per la prima volta da Fiorentina-Juve. Pochi tiri nello specchio per la Juventus, solo 3, contro i 4 subiti dall’Udinese solo nel primo tempo: in compenso la Signora è andata in rete anche ieri, come è accaduto sempre nelle ultime 18 sfide di Serie A giocate (39 reti in tutto).
Il vantaggio dei bianconeri sale a 8 punti sulla seconda in classifica, la Roma. La Juventus capolista della Serie A può dirsi quasi sicura dello scudetto, almeno dal punto di vista delle statistiche: come riportano i colleghi di “Sportmediaset”, infatti, si sono verificati già 3 casi nella storia del nostro campionato con la prima in classifica in vantaggio di 8 punti dopo 27 giornate, e, in tutte e 3 le occasioni, la squadra in fuga ha sempre vinto il titolo.
Dani Alves è stato il giocatore della Juventus che ha giocato più palloni (91), ha effettuato più duelli (14), più contrasti (4) e più cross (6).
Bonucci ha siglato ieri il suo secondo gol in trasferta in Serie A sui 13 realizzati (il 1° contro il Palermo, aprile 2012).
Infine, menzione speciale per il capitano, Gianluigi Buffon, che ha collezionato la presenza numero 612 in A, eguagliando Totti al terzo posto all-time. Zanetti, secondo, è a 615 dietro Paolo Maldini a quota 647.
Marco Ludovico.