Essere tifosi della Juventus non è facile.
L’odio. L’odio è un sentimento che nulla a che vedere con lo sport ma spesso ( purtroppo ) con il calcio.
C’era una volta una squadra che si chiamava Juventus , nasceva a Torino e arrivava a scalare le vette internazionali. Molte persone hanno amato da subito la Signora e altri , comprensibilmente , hanno sposato la loro fede calcistica ad altre società.
La storia la conoscono tutti ( anche se grazie alcuni giudici non fino in fondo ) . La Juventus ha esportato uno stile in tutto il mondo. Titoli su titoli. La grandezza genera gloria e la gloria genera invidia. Sana invidia sportiva ? Magari.
Il sentimento ostile da parte da tifosi lo si accettava. Normale conseguenza di una cultura calcistica di cui questo paese è vittima . Nell’ultimo ventennio però la situazione si è aggravata irrimediabilmente. Non sono solo i tifosi avversari ad attaccare la Juventus ma , incredibilmente e senza sosta , anche gli addetti ai lavori e media ( tv , giornali , radio ecc..).
Esasperazione pericolosa che , fortunatamente , non ha ancora causato danni tangibili . Eppure la situazione desta preoccupazione. Dove finiremo se giornalisti e conduttori televisivi non perdono occasione per prendere posizione ed esternare il loro risentimento . Esempi infiniti con personaggi conosciuti e non , processi travestiti da moviole infinite , processi farsa , insulti e accuse continue che generano sospetti e alimentano un sentimento pericoloso.
Monito per personaggi e trasmissioni che hanno una GRANDE responsabilità e che ci sentiamo di condannare senza appello con fermezza.
Odiate la Juventus ? Come diceva qualcuno ,” il vostro è un problema psicologico”.
Daniel Formento