Siamo ormai prossimi all’incontro tra Porto e Juventus valido per gli ottavi di Champions League e nella mente di Massimiliano Allegri restano pochi dubbi su chi schierare. Il reparto che più degli altri è ancora da delineare definitivamente è il centrocampo.
Il ritorno in campo di Mandzukic e Cuadrado (a supporto di Dybala e Higuain) sulle fasce è dato per scontato mentre restano in bilico per i due posti nella parte centrale della mediana Marchisio, Khedira e Pjanic. Tra i 3 l’unico sicuro del posto sembrerebbe essere Sami Khedira, il giocatore più utilizzato da Allegri nella stagione corrente ed uscito proprio a scopo conservativo a metà della gara vinta dalla Juventus contro il Palermo. Il ballottaggio sembra dunque essere tra il “principino” Claudio Marchisio ed il bosniaco ex-roma Miralem Pjanic. Il primo sembra aver ritrovato la forma migliore, oltre che il gol che da tempo gli mancava (gol dell’1-0 contro il Palermo), mentre il secondo è finalmente entrato a pieno nei meccanismi della squadra donando gioco e qualità, anche grazie al modulo nuovo ( il 4-2-3-1). Sarà dunque un’ardua scelta per il tecnico livornese, che dovrà tenere in panchina almeno uno di questi campioni. Ad oggi la sensazione è che sarà Marchisio a farne le spese e ad accomodarsi sulla panchina del “Dragao”.
L’unica possibilità di vedere tutti e 3 i mediani contemporaneamente in campo è data da un’eventuale esclusione di Juan Cuadrado ed un conseguente cambio di modulo, ma resta una possibilità remota visti gli abbondanti e convincenti successi ottenuti dalla Juvenstus grazie al suo nuovo vestito offensivo ed equilibrato allo stesso tempo.
Marco Ludovico.