Da quando Massimiliano Allegri ha “disegnato” questa nuova Juventus che gioca con “4 falsi attaccanti” , la squadra ha cambiato marcia. Aggredisce le gare nei primi minuti e regola spesso gli avversari nel primo quarto d’ora.
I pareri sono contrastanti. Chi dice che questa Juventus può permettersi questo atteggiamento spregiudicato solo in campionato visto che in Europa , incontrando i top club , la storia sarebbe diversa. Chi al contrario acclama Allegri e il suo coraggio invocando lo stesso atteggiamento anche in coppa.
Non si può affermare con certezza chi abbia ragione , affidiamo al tempo il responso.
Nel frattempo , scorrendo le pagine della storia del calcio è facile imbattersi in squadre che , adottando moduli cosiddetti spregiudicati , hanno vinto tutto.
Il Barcellona di Guardiola e il Milan di Sacchi sono solo alcuni esempi.
Unico comune denominatore: la propensione al sacrificio degli uomini più offensivi. In una Juventus come questa giocatori nati per fare male come Higuain , Dybala , Cuadrado e soprattutto Mandzukic sono chiamati a trovare dentro di loro la forza per ripiegare supportando un centrocampo meno folto.
La risposta si nasconde in quella parte del campo e nel cuore dei ” 4 falsi attaccanti”. Saranno pronti al sacrificio più totale ? avranno i polmoni per supportare un lavoro simile ? Speriamo tutti che la risposta sia affermativa.
Questa nuova Juve ci fa impazzire …e sognare.
Daniel Formento