Manca sempre meno all’elettrizzante Derby della Mole, immancabili solo le parole del presidente del Torino Urbano Cairo che ai microfoni della Gazzetta dello Sport commenta così la prossima sfida che vedrà la Juventus impegnata contro il Toro: “Se il vero torinese tifa Torino o Juventus? Rispondo con un coro della curva Maratona: ‘Torino è stata e resterà granata’. (…)  i derby del Toro mi sono entrati presto nel cuore, anche perché quelli della Juve non li sopportavo granché. E il ricordo più bello è quello di due anni fa, la Juve battuta dopo vent’anni. Anche meglio della vittoria al San Mamés contro l’Athletic Bilbao”.

Sul film che andrà in onda allo Juventus Stadium alle ore 20.45: “Che derby vorrei domani dal mio Toro? Una di quelle partite che sappiamo fare. Tipo quella in casa contro il Milan: siamo partiti forti e li abbiamo messi lì. In casa della Juve è un po’ più difficile, ma con le motivazioni giuste si possono fare grandi cose. Magari una sorpresa. Con l’aiuto di qualche mia scaramanzia? Piccole: una cravatta che non ho buttato ma ormai non uso più perché è usurata, magari il caffé in un certo bar invece che un altro. Darò una sua carica particolare alla squadra? A quello pensa l’allenatore: è lui il conducador, significherebbe delegittimarlo. E poi se dovessi motivare io, vorrebbe dire che c’è qualche problema. Non parlo neanche dopo le partite, tranne una volta dopo il 5-1 beccato dal Genoa (11 maggio 2015): andai nello spogliatoio e dissi cose toste. Un premio in caso di vittoria? Guadagnano già bene… E poi il premio è vincere il derby“.

Sul momento positivo della Juve in chiave europea: “Juve distratta dalla Champions? No: saranno motivati e concentrati come noi. E poi, con quella rosa lì: all’andata dalla panchina sono entrati Dybala e Pjanic…. Chi invidio alla Juve? Se devo fare un nome, Buffon: carriera pazzesca, trasmette senso di appartenenza ed è anche un ragazzo per bene“.

Sui bomber come Belotti e Higuain : “Cosa deve invidiare Belotti a Higuain? Belotti ha fatto gol di destro, di sinistro, di testa: gli manca solo il petto… Ma sa qual è il suo bello? E’ il primo a dire di dover ancora imparare, è così umile che ha rifiutato di fare I signori del calcio per Sky, “perché non sono ancora un signore del calcio”. E poi anche Higuain ha qualcosa da invidiare a Belotti: l’età. A 23 anni sulla sua clausola abbiamo scritto 100 milioni? Il valore giusto, credo. E solo per l’estero: in Italia non c’è clausola e sa perché? Perché io Belotti non lo vendo: un altro anno al Toro, altri 30 gol, e sarà stato un bene per lui e per noi. Non segna da due partite e sembra una vita? E’ che ha così tanta voglia di segnare che a volte finisce per andare oltre, tipo scontrarsi con Maxi Lopez. Se li sarà tenuti per il derby: lui è tipo che non segna per due partite e magari la prossima ne fa tre”.