I miei primi ricordi della curva risalgono a ormai 20 anni fa. Ricordo lo stupore nel vedere lo stadio pieno , le bandiere sventolare. I cori imponenti , il rullo dei tamburi ( purtroppo oggi vietati ). Lo stesso stupore lo provo ogni volta che entro allo Juventus Stadium . Un impianto che non solo ha cambiato il calcio ma anche il modo di vivere una partita di pallone in Italia . La mancanza di barriere fu argomento di discussione . Si pensava che il mondo ultras , cosi passionale ed emotivo , non fosse pronto ad un cambiamento cosi epocale. Previsione errata.

Lo Juventus Stadium si è dimostrato lo stadio più sicuro e civile del paese. Grande Vittoria!.

Arriviamo alla partita con l’Inter di domenica sera e il mondo si accorge di uno spazio centrale della curva lasciato vuoto per protesta. Nulla di nuovo per i più. In realtà la situazione è più complicata.

Un indagine sulle infiltrazioni mafiose in un gruppo organizzato ultras ha portato scompiglio , scioperi e le solite , assurde , accuse nei confronti della società di corso Galileo Ferraris  che sta dimostrando la ovvia estraneità da fatti ancora in fase di accertamento.

Il nostro non è uno studio legale . Non giudicherò la situazione con ipotesi non surrogate da fatti certi. Una cosa è certa. Il mondo Ultras sta cambiando e forse salutando un epoca ormai agli sgoccioli.

Molti di voi , come me , hanno avuto occasione di girare gli stadi esteri incontrando realtà , per mia opinione personale , migliori delle nostre. Come ho elogiato il bello della curva , la passione trasmessa e il supporto continuo, mi sento di sottolineare che è un mondo tutt’altro che perfetto. Un mondo che limita anche l’affluenza di persone che sono attratte da una partita di calcio allo stadio.

Esempi dettate da esperienze passate c’è ne sono molte. Avete mai provato ad occupare per errore il  posto assegnato sul vostro abbonamento o biglietto in curva ? Avete mai provato a chiedere di abbassare a partita in corso una bandiera enorme che impediva a vostro figlio di vedere il campo di gioco ? Siete mai stati investiti da bicchierate in testa piene di… ?

Esempi che sono esperienze. La curva da troppi è considerata zona franca o terra da conquistare. Organizzare canti a supporto della squadra non è una scusante . In Inghilterra non funziona cosi ? Verissimo. Il tifo organizzato è ingrediente nostrano di cui vantiamo l’esclusiva. Bisogna cambiare ? Si in meglio. Non certo grazie a infiltrazioni criminali che non devono essere ammesse a nessun livello.

Sogno una curva diversa ma sarò li a cantare a squarcia gola ogni maledetta domenica.

Un vero tifoso innamorato.

Fino alla fine 

 

Daniel Formento