ph Marchisciano / One+Nine Images
Torino 14–03-2017 – Juventus vs Porto 2016-2017
Nella foto: dani alves

La Finale di Cardiff si avvicina, sono soltanto 9 i giorni mancanti. È la finale di Champions League, inutile rimarcare quanta importanza possa avere questa partita, come superfluo sarebbe dire quante e quali emozioni si scateneranno nella notte del 3 giugno. In casa Juve inoltre si potrebbe compilare un interminabile elenco di ragioni e meriti per cui giocatori e staff meriterebbero finalmente la “coppa dalle grandi orecchie”. Basti pensare a capitan Buffon ed alla sua enorme carriera, priva ormai di quell’unico trofeo. Ma non è questo il tempo delle emozioni, delle speranze o dei meriti. Ora c’è da giocare quella finale, adesso bisogna battere il rivale di un tempo, il Real Madrid!

La Juventus arriva all’appuntamento pronta e consapevole del proprio valore. Sono molti gli anni di vittorie alle spalle, tante le partite in campo europeo. Anche la finale persa due anni fa contro il Barcellona sarà utile a Cardiff. Ma se la Juventus di quest’anno si è mostrata tanto forte e matura, lo si deve anche alla presenza, tra le fila bianconere, di giocatori dotati di grande esperienza, maturata con grandi vittorie sui campi più importanti del mondo. Uno fra tutti è certamente Dani Alves (al quale aggiungiamo le grandi esperienze di Mandzukic e Khedira, oltre che quella di Buffon). Il terzino brasiliano ha dimostrato, soprattutto nell’ultima e decisiva parte del campionato, quanto possa essere un valore aggiunto in termini di esperienza e qualità. La superba carriera di Alves è strettamente legata alla recente storia del Barcellona. La personale bacheca di “Mr. GoodCrazy” è dunque colma di successi e trofei, ottenuti in europa e nel mondo grazie anche al suo Brasile oltre che ai “blau-grana”. È il giocatore in attività più vincente di sempre oltre che quello ad aver disputato e vinto più finali di tutti (32 giocate/29 vinte). 

Dani Alves, oltre che “uomo da finale”, vede nel Real Madrid l’avversario con cui si è più volte scontrato. La sua esperienza contro i “blancos” potrebbe rivelarsi un autentica arma in più per Allegri e i suoi ragazzi, soprattutto nelle ultime fasi di preparazione alla partita. Sono ben 42 i precedenti di Alves contro il Real: il bilancio attuale parla di 22 successi, 7 pareggi e 13 sconfitte. In particolare sono molte le sfide sulla fascia tra Dani Alves e Cristiano Ronaldo: sono veramente poche le occasioni in cui il 4 volte pallone d’oro è riuscito a surclassare il 23 bianconero. Al contrario invece, sono molte le volte in cui Alves è riuscito a limitare del tutto il fenomeno portoghese, mettendolo spesso in imbarazzo anche in termini di dribbling e qualità.

Dani è giunto in estate per un solo motivo: continuare a vincere. Le premesse sono buone, Cardiff si avvicina, Real e Ronaldo siete avvisati.

Marco Ludovico