Dani Alves
Dani Alves

Due giorni a Cardiff. 48 ore di straziante attesa per il popolo bianconero. Lo scontro con il Real Madrid è ormai alle porte, la Juventus ha di fronte l’ultimo ostacolo per entrare definitivamente nella storia, dopo aver vinto 6 scudetti consecutivi e 3 Coppe Italia di fila.

I bianconeri arrivano alla finale in ottime condizioni, mai come quest’anno la grande coppa sembra essere alla portata della “Vecchia Signora”. Non soltanto per il livello di calcio espresso e per la mentalità vincente dimostrata dagli esa-campioni bianconeri, ma soprattutto per la caratura e l’esperienza internazionale acquisita dalla rosa juventina. Fu proprio questo il senso, nella scorsa sessione di mercato estivo, dell’acquisto di Dani Alves. Il terzino verde-oro è il calciatore in attività con più titoli vinti (6 campionati spagnoli, 4 Coppe del Re, 5 Supercoppe di Spagna, 2 Coppe Uefa, 4 Supercoppe europee, 3 Champions League, 3 Mondiali per club e 1 Coppa Italia. A livello di club 28 titoli, che salgono a 32 se consideriamo anche la nazionale verde-oro).

Tra nazionale brasiliana, Siviglia, Barcellona e Juventus, Dani ha vinto 27 delle 30 finali a cui ha partecipato. Sono numeri straordinari che testimoniano l’importanza e l’esperienza di Alves, colui che potrebbe rivelarsi l’autentica arma vincente di questa finale. D’altronde è stato proprio “Mr. GoodCrazy” l’uomo più influente dell’ultima parte di stagione, soprattutto nelle partite di Champions League.

Dani Alves, oltre che “uomo da finale”, vede nel Real Madrid l’avversario con cui si è più volte scontrato. La sua esperienza contro i “blancos” potrebbe rivelarsi enormemente utile per Allegri e i suoi ragazzi, soprattutto nelle ultime fasi di preparazione alla partita. Sono ben 42 i precedenti di Alves contro il Real: il bilancio attuale parla di 22 successi, 7 pareggi e 13 sconfitte. Molti anche i duelli con Cristiano Ronaldo, con il quale avrà sicuramente a che fare anche durante la nottata di Cardiff. Spesso Alves ha saputo contenere e “disarmare” il campione portoghese, talvolta surclassandolo anche sul piano del dribbling. La finale è dunque vicina, vicinissima, ma Dani Alves sarà sicuramente pronto. La Juventus è pronta!

Marco Ludovico