La Juventus in campionato è tornata. Due le considerazioni che lascia il match di campionato con il Sassuolo: i bianconeri hanno dimostrato che i problemi in fase offensiva sono risolti, e la via del gol viene trovata con molta facilità. Non si può fare lo stesso discorso però per quella difensiva: troppi ancora i buchi causati dai difensori della formazione di Dal Canto, e troppi i palloni che si spengono alle spalle degli estremi difensori juventini.

Il 3-2 finale della partita contro i neroverdi racconta di una Juventus che continua la risalita verso la vetta. Il quinto posto è agguantato, ma il gap da recuperare rispetto all’Inter capolista, resta ancora di 7 lunghezze.

Sorrisi in campionato, amarezza in Coppa Italia: il derby, con cui si sarebbe decisa la squadra che avrebbe potuto proseguire il cammino in questa competizione, ci lascia con un primo tempo magico per quanto visto in campo da entrambe le formazioni, una ripresa più complicata, e con i calci di rigore letali per la formazione a strisce.

Troppi ancora gli errori in fase difensiva che rendono vana la doppietta di Montaperto, e condannano la Juventus all’eliminazione. Decisiva la parata di Zanellati dagli 11 metri, proprio sull’attaccante bianconero.

Nessun allarmismo, la Juventus sta crescendo e i risultati stanno arrivando; dopo l’inizio disastroso, il campionato resta comunque il primo obiettivo stagionale.