Leandro Daniel Paredes alla Juventus: una trattativa che, se confermata, avrebbe del clamoroso. Nelle ultime ore sono filtrate numerose indiscrezioni, riportate dai principali media nazionali, fra cui “Sky Sport”, circa il probabile approdo del centrocampista di proprietà della Roma alla corte di Massimiliano Allegri.

Un affare che ricorda da vicino quello che in estate ha condotto all’ombra della Mole Antonelliana Miralem Pjanić e che i sostenitori giallorossi preferirebbero non si concretizzasse, soprattutto per evitare di rinforzare ulteriormente una diretta rivale nella corsa per il titolo nazionale.

Torino 2017 01 25 Juventus vs Milan Coppa Italia Quarti TIM 2016-2017
Giuliano Marchisciano/One+Nine
nella foto: bonucci-pjanic-dybala

L’argentino, classe ’94, è stato ribattezzato dagli addetti ai lavori “El Mago” in virtù della sua conclamata abilità nell’impostare l’azione e tracciare arabeschi nel cuore della mediana. Un “mestiere” attualmente svolto con successo in bianconero da Leonardo Bonucci, il quale, da quando Andrea Pirlo ha salutato la compagnia per abbracciare una nuova avventura a stelle e strisce, è divenuto il fulcro delle ripartenze zebrate.

Chiaramente, Paredes in versione metronomo “libererebbe” anche Claudio Marchisio, consentendo al numero 8 di riappropriarsi del suo ruolo originario di cursore di centrocampo e di riacquistare confidenza con gli inserimenti in area di rigore, che fino a qualche stagione fa si rivelavano mortiferi per le retroguardie avversarie.

La valutazione del giovane talento sudamericano si aggirerebbe intorno ai 25 milioni di euro: una cifra importante per il mercato di riparazione, ma la dirigenza juventina ha già dimostrato di saper giocare d’anticipo sulla concorrenza per pianificare il futuro. Fino a martedì, pertanto, è lecito attendersi novità in merito alla trattativa.