calciomercato
ECCO CHI È L ULTIMA IDEA DI CRISTIANO GIUNTOLI
(di Massimiliano Fantasia )         SIGNORAMIACALCIONEWS      REDAZIONE DI CALCIOMERCATO                      (Responsabile Tullio Frigeni)

Charlie Patino. Questo è il nome dell’ultima idea di mercato della Juventus, intenzionata come non mai, a puntare decisa su giovani in rampa di lancio da inserire in un progetto dove abbiano  il modo ,di lavorare, di migliorare e naturalmente di crescere,lavorando gomito a gomito a giocatori di grande spessore di esperienza che possano insegnarli cosa è la Juventus..essere quindi per loro un grande esempio. Classe 2003 in forza allo Swansea City ma di proprietà dell’Arsenal, Patino,come anticipato nei giorni scorsi, è inglese essendo nato a Watford, ma possiede il doppio passaporto avendo anche spagnolo per via delle origini del padre. Il suo eventuale approdo in bianconero potrebbe essere legato a un passaggio tra le file dei Gunners di Moise Kean, individuato come possibile contropartita in un affare che il club inglese vorrebbe quantificare almeno sui 20 milioni di euro.

Ma che tipo di giocatore Charlie Patino? Dopo i primi calci al St Albion City si trasferisce al Luton Town, squadra che quest’anno ha raggiunto il livello più alto della sua storia giocando per la prima volta in Premier League. Nel 2015 un osservatore dei Gunners lo ha visto per la prima volta rimanendo sorpreso al punto da decidere di investire per portalo nell’Academy dell’Arsenal definendolo in seguito il più grande talento mai visto. Tuttora è considerato tra i 50 giovani più forti al mondo. Prima dell’attuale esperienza allo Swansea, ne aveva vissuta un’altra sempre  in prestito, al Blackpool dove ha potuto fare il suo esordio collezionando 37 gettoni di presenze realizzando 3 reti.
Charlie Michael Patino  questo il suo nome completo, è nato il 17 ottobre 2003,ha quindi appena compiuto 20 anni.Non ha mai nascosto la sua passione per  Andrés Iniesta,al quale si ispira,ma tutti lo paragonano a Jack Wilshere, un altro wonderkid che pareva poter conquistare il mondo partendo proprio dall’Arsenal.
Patino è una sorta di tuttocampista può infatti giocare sia davanti alla difesa che come regista o trequartista, con una duttilità notevole non comune.
Il suo debutto con i Gunners, sotto la guida di Mikel Arteta che ha sempre parlato bene di lui, risale alla stagione 2021-22, poco prima di Natale, in un match contro il Sunderland di EFL Cup.
La prima rete tra i grandi arriva proprio nel giorno del suo debutto,Sunderland sconfitto per 5-1 suo il quinto sigillo che gli valse i complimenti e l’abbraccio del suo tecnico.
Finora in questa stagione in Championship con lo Swansea Patino ha collezionato 18 presenze, per un totale di 961 minuti, con 3 gol e 4 assist.
Stando ai recenti  dati di Transfermarkt, il suo valore di mercato è attualmente vicino ai 12 milioni di euro, ormai stabile da qualche mese dopo un’evidente crescita nella scorsa stagione. L’Arsenal però, come detto, sarebbe disposta a trattare partendo da una cifra intorno ai  20 milioni.Le due società si sarebbero sentite in più di un occasione e in un primo momento l Arsenal aveva aperto alla possibilità di cedere il giocatore in prestito per 2 campionati non essendo molto disposta a rinunciare al giocatore. Nell ultimo contatto pare si sia discusso della possibilità di uno scambio alla pari con Moise Kean che tanto piace ai Ginners staremo a cedere ,certamente SIGNORAMIACALCIONEWS rimarrà sul pezzo pronta a tenervi aggiornati sull evolversi della trattativa che a gennaio potrebbe entrate nel vivo come saltare del tutto.Il ragazzo è considerato un alternativa al centrocampista dell Udinese in queste ore avvicinatosi al Napoli