Juve

PAROLA ALLA DIFESA

(di Massimiliano Fantasia)
La Juve torna di diritto a sognare, ma soprattutto, torna a competere per il primo posto in classifica dopo due anni di umiliazioni. Naturalmente prima di poter dire che i bianconeri siano in piena corsa scudetto ci sarà bisogno di ulteriori conferme,molto ci diranno le prossime trasferte a Firenze e in casa dell Inter di Simone Inzaghi . Fino a questo momento però i segnali non sono mancati, come quello scaturito dalla vittoria di San Siro contro il Milan, o, come la rete segnata all’ultimo secondo contro il Verona da Cambiaso,al culmine di un partita che sembrava stregata ma che i bianconeri hanno saputo portare a casa credendo fino alla fine.
Queste ultime due uscite potrebbero essere il segnale di svolta di una stagione intera, con la squadra di Allegri che continua a trovare motivazioni e consapevolezza della propria forza di partita in partita. Basti pensare ai precedenti, come nell’annata in cui Cuadrado segnò all’ultimo istante del derby della Mole, dando il via alla rinascita della Vecchia Signora. Queste però non sono le uniche similitudini che accomunano la ‘vecchia’ Juve da quella attuale, perché c’è anche un altro dato che balza all’occhio e che riporta alla mente momenti idilliaci per tutti i tifosi bianconeri.
Parliamo della solidità difensiva.Dall inizio del campionato,se si esclude la partita di Reggio Emilia dove la Juventus ha incassato 4 delle 6 reti fin qui incassate  la difesa è stata, quasi sempre impeccabile. Se non consideriamo i 90 minuti di sbandamento avvenuti contro i neroverdi, infatti, si potrebbe dire che la Vecchia Signora abbia incassato soltanto due reti nelle restanti 9 gare disputate, quelle contro Bologna e Lazio, appunto. Inoltre, bisogna tener conto anche dell’elevato numero di clean sheet registrati dalla Juve nel 2023, ben 20, facendo riferimento anche alle gare di Europa League da gennaio a marzo della passata stagione. Numeri che riportano alla luce gli anni d’oro della BBC, sperando che tornino a portare anche nuovi trofei da aggiungere in bacheca dove è appena stato fatto spazio. La strada intrapresa sembra essere quella giusta,certo le insidie sono tante ma adesso si può dire tranquillamente senza paura di essere smentiti che il primo passo è stato fatto perché ora siamo una squadra.