MONDIALE PER CLUB A RISCHIO.                    (di Massimiliano Fantasia).
Il Mondiale per Club rischia di saltare? Le parole di Carlo Ancelotti di questa mattina  stanno facendo tremare il mondo del calcio  ma prontamente è arrivata la smentita del Real Madrid. Giocatori ed allenatori già stufi del nuovo torneo prima ancora che sia partito.
Ma il Mondiale per Club rischia davvero di saltare?
La risposta ad oggi sembra essere sì. Nelle scorse settimane già si era parlato di un boicottaggio da parte dei calciatori. I quali sembravano essere preoccupati per i troppi impegni. Questi sarebbero appoggiati dai rappresentanti delle grandi leghe europee e da quelli delle unioni dei giocatori e dei sindacati.
La competizione si giocherebbe nell’estate del 2025, esattamente da domenica 15 giugno a domenica 13 luglio. La prima edizione si giocherebbe negli Stati Uniti per poi ripetersi  ogni 4 anni in una località sempre diversa,decisa precedentemente.A partecipare sarebbero  32 squadre di club, provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno per stabilire il miglior team al mondo. In questa edizione a rappresentare l’Italia ci sarebbero la Juventus e l’Inter, sempre che la competizione si giochi.
Il mondiale per club inutile dirlo,sposta cifre molto elevate, si parla di 4 miliardi di euro. I fondi dovrebbero poi essere divisi tra i club partecipanti che incasserebbero tra i 15 e i 20 milioni di euro a testa. Le prime indiscrezioni parlavano di 50 milioni, ma poi sono diminuite. Da considerare anche i proventi derivanti dai diritti tv, più gli accordi di sponsorizzazione, quelli di marketing e l’impatto sui social media.