Mondiali 2018, Francia Campione del Mondo (4-2) Francia sul tetto del mondo. I ‘Bleus’ ,battono 4-2 la Croazia a Mosca e conquistano il titolo per la seconda volta. Nel 1998 il ct Deschamps era capitano della Nazionale che vinse con il Brasile.

I croati sono arrivati stanchi in finale, dopo tre gare finite ai supplementari. La cronaca. Al 18′ punizione (dubbia) di Griezmann, Madzukic di testa infila la propria porta. Pari di Perisic con un sinistro di potenza (28′). Var protagonista al 38′: l’arbitro Pitana concede il penalty alla Francia per mano di Perisic. Griezmann trasforma.

Ripresa. La Francia dilaga con Pogba (59′) e Mbappé (65′). Gol di Mandzukic su errore di Lloris (69′).

Il tecnico della Francia Didier Deschamps alla tv francese subito dopo la conquista del Mondiale, ha sottolineato: «Siamo partiti da lontano, non è stato facile, ma con la forza del lavoro siamo per 4 anni sul tetto del Mondo. E’ stato doloroso perdere l’Europeo 2 anni fa, ma ci ha fatto bene. Questo momento è dei giocatori: per 55 giorni abbiamo lavorato molto. Siamo orgogliosi di essere francesi,  di essere i Blues. Lunga vita alla Repubblica».

Trionfo per le strade di Parigi ed in tutta la Francia.