Torino 2017 01 25 Juventus vs Milan Coppa Italia Quarti TIM 2016-2017
Giuliano Marchisciano/One+Nine
nella foto: massimiliano allegri

Si sprecano in gran quantità i complimenti e le diverse letture tattiche sull’ormai rodato 4-2-3-1 di Allegri e della sua Juventus, ma resta un unico dubbio: per quanto tempo i bianconeri riusciranno a mantenere costante l’impegno, la corsa e il sacrificio espressi nelle ultime sfide di campionato e coppa Italia? Saranno in grado di portare a termine la stagione con la stessa intensità di quest’ultimo periodo? Soltanto il tempo potrà rispondere a questi quesiti, nel frattempo Allegri cerca di risparmiare, quando possibile, i suoi giocatori migliori.

Arriva allora a pennello la trasferta di Crotone, valida per il recupero della 18^giornata di Serie A, partita allora rinviata per la concomitanza con la finale di Super Coppa Italiana giocata dalla Juventus a Doha contro il Milan, che darà all’allenatore Livornese la possibilità di effettuare un massiccio turn-over. Saranno probabilmente Khedira, Alex Sandro, Lichsteiner e Bonucci a sedersi in panchina per rifiatare. Al loro posto vi saranno Marchisio, Asamoah, Dani alves e Barzagli.

Allegri ha più volte dimostrato grande sapienza e capacità di gestione dell’intera rosa, sapendo dare il giusto spazio a tutti i giocatori bianconeri, e in un mese così carico di impegni, questa sua capacità potrebbe rivelarsi ancora una volta un fattore determinante e vincente.

Marco Ludovico.