“Chiamateci Squadra, chiamateci Gruppo, chiamateci ITALIA.. Noi comunque risponderemo! Italia 3- Romania 0”.
Con queste poche ma efficaci parole commenta la vittoria della Nazionale, Barbara Bonansea, attaccante della Juventus e artefice della terza rete delle azzurre. Finisce infatti 3 a 0 il match di ieri pomeriggio contro la Romania, che porta le italiane a 9 punti pieni nella classifica di un girone di qualificazione certo non facile ma che sempre più spiana la strada verso il mondiale di Francia 2019.
Dopo un primo tempo equilibrato in cui l’Italia ha prodotto di più sotto il profilo del gioco ma senza riuscire a concretizzare molto, la partita si sblocca al 53′ quando con astuzia e visione di gioco Girelli insacca il pallone dell’1 a 0. La Romania prova a reagire ma senza impensierire particolarmente Giuliani ma soprattutto senza intimorire Girelli, che al 76′ colpisce ancora e mette a segno la rete del raddoppio. Un 2 a 0 che però non soddisfa particolarmente Bonansea, che appena due minuti dopo conclude l’opera inziata dalla centrocampista del Brescia, piazzando in rete il terzo goal, che mette il sigillo alla gara.
Con 0 goal subiti, 9 segnati e 9 punti in 3 partite, un’Italia che convince quella di mister Bertolini, ma che dovrà continuare a farlo in vista del 28 Novembre, quando le azzurre voleranno in Portogallo per sfidare le lusitane.
Ma adesso è ora di tornare con la testa al campionato e per Girelli e Bonansea è anche il momento di tornare acerrime nemiche sul terreno di gioco in vista della corsa scudetto.
Desirèe Capozio.
Foto Marchisciano/Tardito ONE+NINE IMAGES