Una vittoria è il modo migliore per avvicinarsi a una grande sfida. Lo sa bene Massimiliano Allegri, che si gode il successo in extremis sul Milan e comincia a pensare alla sfida di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Porto, in programma martedì sera a Torino.

Il cammino dei bianconeri, complice il successo per 2-0 in landa lusitana, sembra tutto in discesa; d’altro canto, allo “Stadium” in questa stagione Buffon e compagni non hanno mai perso, vincendo tutte le partite ad eccezione delle sfide europee contro Siviglia e Olympique Lyonnais, terminate rispettivamente 0-0 e 1-1.

Il tecnico livornese, tuttavia, è consapevole che un rilassamento prematuro possa ribaltare ogni prospettiva, soprattutto in ambito continentale; a tal proposito, il Barcellona ha dimostrato che nulla è impossibile, neppure recuperare da uno 0-4.

La Juve dovrà approcciare con convinzione alla partita e per aiutare i suoi uomini Allegri contro il Milan ha risparmiato alcune pedine fondamentali per il 4-2-3-1 zebrato, a cominciare da Alex Sandro, stantuffo insostituibile sulla corsia di sinistra.

Resta da capire se Mandžukić e Benatia potranno essere convocati: il primo è stato costretto ad alzare bandiera bianca ieri sera nel riscaldamento a causa di una colica addominale, mentre il secondo ha chiesto il cambio al 78′ per un problema muscolare, di cui non si conosce ancora l’entità.

Qualche speranza in più per Chiellini, uscito malconcio dalla sfida di Udine: se il difensore recupererà, sarà schierato al centro del reparto arretrato in coppia con Bonucci, in caso contrario per sostituirlo si candidano il sempiterno Barzagli e l’affidabile Rugani.

Difficile, inoltre, rivedere il nome di Sturaro nell’elenco dei convocati: il centrocampista, ancora ai box, si candida per una maglia da titolare contro la Sampdoria.

La traversata europea della Juventus si è svolta finora in acque calme e piatte: adesso non resta che condurre la nave in “Porto”, per poi attendere di salpare verso nuovi, entusiasmanti lidi.

ph Marchisciano / One+Nine Images
Torino 10–03-2017 – Juventus vs Milan 2016-2017
Nella foto: esultanza juve a fine partita