ph Marchisciano / One+Nine Images
Juventus vs Inter Serie A 2016-2017
Torino 5–2-2017 – Juventus Stadium
Nella foto: gianluigi buffon

Non ha bisogno di presentazioni la sfida di Champions League che andrà in scena mercoledì sera in Portogallo tra Porto e Juventus, scontro atteso da ambo i lati per riprendere la marcia che porta fino alla finale di Cardiff,  ma per uno dei protagonisti sarà un match ancor più speciale: si tratta del numero uno dei numeri uno, Gianluigi Buffon.

Al momento del fischio d’inizio Buffon taglierà il traguardo delle 100 partite in Champions League con la maglia della Juventus, nessuno come lui (il secondo in questa speciale classifica è Alessandro Del Piero fermo a 92 match di coppa). E a rendere il tutto ancor più emozionante sarà la sfida nella sfida, lo scontro tra numeri 1, Buffon contro il suo amico e rivale storico Iker Casillas.

Certi incroci rendono ancora più accattivanti scontri già speciali come le partite di coppa, ma Gigi contro Iker è un vero scontro fra giganti del pallone. I due grandi portieri si sono scontrati già più volte con Italia e Spagna, con Juve e Real, ed ora con Juve e Porto.  Casillas ha già dato il benvenuto a Buffon: “Penso che non ci sarà più nel calcio italiano un altro portiere come lui. In Europa e nel mondo è considerato come uno dei migliori di sempre. La nostra è una sana rivalità: ci stimiamo molto l’un l’altro e ogni volta giocare contro di lui è un vero piacere. È un giocatore conosciuto e ammirato in tutto il mondo: fa parte della storia di questo sport”.

Marco Ludovico.