Torino 2017 01 25 Juventus vs Milan Coppa Italia Quarti TIM 2016-2017
Giuliano Marchisciano/One+Nine
nella foto: massimiliano allegri

Dopo le vittorie con Lazio e Milan, Allegri risulta soddisfatto della sua Juventus a trazione anteriore; il tecnico livornese ha rivoluzionato il modo di giocare dei suoi calciatori schierando Pjanic, Dybala, Cuadrado, Mandzukic e Higuain assieme.

In campo c’è sicuramente più classe ma allo stesso tempo equilibrio e cattiveria che hanno convinto tutti dai tifosi ai giocatori stessi che sembrano, quasi, divertirsi maggiormente. Fondamentale è Khedira, grazie alla sua intelligenza tattica è riuscito a recuperare innumerevoli palloni; allo stesso tempo Pjanic sembra aver appreso le capacità di un vero centrocampista, sa sia offendere che difendere.

Citando Mandzukic si pensa subito ad aggressività e sacrificio, che sulla fascia, ruolo da lui impiegato, sono caratteristiche fondamentali; ricordiamoci che resta comunque un vero ”Bomber di razza”.

Higuain e Dybala segnano corrono e combattono su ogni pallone; tutto ciò fa intendere che Mr. Allegri ha coordinato al meglio ogni movimento d’attacco e di difesa di ogni suo calciatore. Importante è stato Cuadrado ma per lui parla l’assist eseguito nell’azione del primo gol bianconero contro il Milan.

La difesa in queste due partite non ne ha risentito del maggior peso offensivo; forse è presto per tirare le somme ma si prevede un roseo futuro per la Vecchia Signora.