Reggia di Venaria. Giovanni Boldini. 115 opere in mostra

Questo articolo è stato letto 40696 volte

Nell’anno del decimo anniversario dalla sua apertura, la splendida cornice della Reggia di Venaria, ospita dal 29 luglio 2017 al 28 gennaio 2018, ospiterà una straordinaria mostra dedicata a Giovanni Boldini.

Apre i battenti nella Sala delle Arti alla Reggia di Venaria, dal 29 luglio 2017 al 28 gennaio 2018, nell’anno del decimo anniversario dalla sua apertura, la mostra su Giovanni Boldini.

L’esposizione, prodotta ed organizzata da La Venaria Reale con Arthemisia, è curata da Tiziano Panconi e Sergio Gaddi.

Il travolgente mondo di Giovanni Boldini, genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria, è rappresentato dal fascino femminile, dagli abiti sontuosi e fruscianti, dalla Belle Époque, dai salotti. Un contorno di letteratura e moda, musica e lusso, arte e bistrot, si confondono nel ritmo sensuale del can can, producendo una straordinaria rinascita sociale e civile. La ricerca dell’attimo fuggente è, nelle opere di Boldini, cristallizzata nei colori, a olio, pastello o rapidi tratti di matita e permane nei secoli rinnovando comeuna madeleine proustiana il miracolo di riportarci indietro nei giorni incantati della Belle Époque. L’artista, non è stato solo uno dei protagonisti di quel periodo ineguagliabile o solo il geniale anticipatore della modernità novecentesca, ma colui che nelle sue opere ha reso ed esaltato la bellezza femminile, svelando l’anima più intima e misteriosa delle nobili dame dell’epoca, per lui “fragili icone”. Nella Sala delle Arti, accanto a capolavori assoluti di Giovanni Boldini, le ambientazioni cittadine e i nudi: in ognuno di essi c’è la sua immensa energia e inconfondibile potenza espressiva.

L’esposizione ricostruisce il percorso artistico del grande maestro italo-francese attraverso 4 sezioni: Il soggiorno a Firenze. I primi anni di Parigi. Uno stile destinato al successo – Il pittore della vita contemporanea ed Il fascino Belle Époque.

 Info Biglietti. Intero Euro 14.00 Ridotto Euro 12.00. Prenotazioni 011.4992333 www.lavenaria.it

Didascalie

Giovanni Boldini Adelaide Banti sulla panchina 1873 ca. Olio su tavola, 25×35 cm Collezione d’Arte Banca Carige, Genova

Giovanni Boldini – Ritratto del padre Antonio Boldini 1867 Olio su tavola, 65×53 cm Collezione privata, Ferrara

Giovanni Boldini – Ritratto della danzatrice spagnola Anita De La Feria 1901 Olio su tela, 54,5×42 cm Collezione privata.

Questo articolo è stato letto 40696 volte

Condividi questo articoloShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2017 SignoraMiaCalcioNews.com - Powered by Alpha Corporation