CARNEVALI CERCA UN VICE CAMBIASO AD UN COSTO CONTENUTO
di Massimiliano Fantasia

La sessione estiva volge ormai al termine e le ultime battute del mercato della Juve si preannunciano particolarmente calde. Con il gong finale fissato per la giornata di martedì, la dirigenza bianconera è al lavoro per completare la rosa prima che scada il tempo a disposizione. Finora l’organico è stato ampiamente rinnovato grazie a ben sette operazioni concluse con successo: la porta è stata completamente ripensata con gli arrivi di Vicario e Grabara, la difesa ha accolto innesti come Celik e Lucumi, mentre il reparto avanzato è stato rinforzato con i profili di Ekhator, Kolo Muani e Alajbegovic.
Nonostante questi passi avanti, i radar restano accessi su diverse piste considerate fin dai primi giorni di trattative prioritarie. Oltre al forte interesse per Kessie a centrocampo e alle valutazioni per una nuova punta,mossa quest’ ultima vincolata alle dinamiche in uscita di David, l’attenzione dei dirigenti bianconeri, riguarda la corsia mancina. L’obiettivo principale è individuare una valida alternativa a sinistra per dare fiato ad Andrea Cambiaso,che chiaramente non si può pretendere le giochi tutte,garantendo però lo stesso equilibrio alla formazione guidata da Spalletti.
Nelle prime uscite stagionali e durante le amichevoli estive, il tecnico si è visto costretto ad adattare a sinistra giocatori di piede destro come Kalulu e Celik, ottenendo però risposte altalenanti. Per questo motivo, l’allenatore spera di poter piazzare Cabal, ormai ai margini del progetto tecnico, per fare spazio a un vero e proprio laterale di ruolo.
Tra i profili monitorati  spiccano diverse opzioni. Piace molto lo spagnolo Hugo Bueno, reduce dalla retrocessione dalla Premier League con la maglia dei Wolves. Un percorso analogo a quello di Joakim Maehle, retrocesso in Germania con il Wolfsburg, società con la quale i bianconeri hanno già felicemente lavorato raggiungendo velocemente un accordo per l’ingaggio del portiere polacco Grabara. Non va poi sottovalutata la pista che porta all’usato sicuro Emerson Palmieri, attualmente in forza al Marsiglia, profondo conoscitore del campionato italiano che ha già avuto modo di lavorare con Luciano Spalletti ai tempi della Roma.
Carnevali e Massara continuano il loro casting alla ricerca dell’occasione giusta. La strategia per quest’ultimo tassello del mercato della Juve appare chiara: cogliere un’opportunità last minute a condizioni favorevoli, preferibilmente con la formula del prestito o eventualmente a prezzo di saldo.