DOUGLAS LUIZ VERSO UNA MAGLIA DA TITOLARE SABATO ALL OLIMPICO.                  (di Massimiliano Fantasia).
La Juventus si prepara alla prossima sfida di campionato con la Lazio con l’obiettivo di consolidare le buone sensazioni emerse nelle ultime uscite. Igor Tudor, subentrato per dare una sterzata alla squadra nel momento più difficile della stagione, riflette sulla possibilità di confermare il 3-5-2 che ha offerto equilibrio e compattezza. All’interno di questo sistema, emergono alcune novità significative nella composizione dell’undici titolare: Douglas Luiz potrebbe tornare titolare in una posizione diversa rispetto a quella cui era stato inizialmente destinato, mentre McKennie è pronto a rientrare sull’esterno, dove andrebbe a prendere il posto di Cambiaso. In difesa, Savona dovrebbe essere confermato, anche se Gatti sembra recuperato ma è probabile che parta dalla panchina.
Capitolo Douglas Luiz…
Arrivato con grandi aspettative, Douglas Luiz ha vissuto una stagione al di sotto delle attese, complice anche una collocazione tattica forse troppo vincolante. Tudor, però, sembra intenzionato a rilanciarlo con un ruolo più congeniale ovvero quello di mezzala sinistra nel 3-5-2. In quella posizione, il brasiliano potrà sfruttare la sua qualità nel palleggio, la visione di gioco e la capacità di inserirsi in area, elementi che si erano visti solo a sprazzi nei mesi precedenti. Affiancato da Manuel Locatelli in cabina di regia e da Thuram sul centro-destra, il centrocampo bianconero potrebbe ritrovare dinamismo e imprevedibilità.
Con Cambiaso certamente non al meglio, probabilmente sarà Weston McKennie a ricoprire il ruolo di esterno destro a tutta fascia. Un compito che l’americano ha già svolto più volte e con profitto, la sua corsa instancabile, l’aggressività in fase di non possesso e il tempismo nei tagli offensivi lo rendono un elemento prezioso per mantenere l’equilibrio tra le due fasi. In più, la sua versatilità gli permette di scalare in mediana o allargarsi ulteriormente in fase di costruzione, a seconda delle esigenze del momento. Tudor punta forte su di lui per mantenere alta l’intensità.A Roma i bianconeri non possono permettersi altri passi falsi,in 90 minuti si decide un intera stagione,quindi all Olimpico è giusto andarci solo se si ha un cuore forte.